Portosole: l'ecomostro sarà abbattuto. "A un passo da un traguardo storico"
La struttura dovrà essere demolita entro 90 giorni dalla concessione del titolo edilizio. Ecco i passaggi
La Conferenza dei Servizi decisoria per la pratica relativa all’albergo di Portosole, a Sanremo, si è riunita e ha raccolto i pareri di tutti soggetti coinvolti: è stata decretata la fine della fase istruttoria con parere favorevole al rilascio del titolo edilizio.
Portosole: la conferenza dei servizi questa mattina in comune
Al vertice plenario di questa mattina il Comune di Sanremo, alla presenza del Sindaco Alberto Biancheri e dell’assessore all’Urbanistica Massimo Donzella, con il segretario generale dott.ssa Monica Di Marco, i dirigenti all’Urbanistica e al demanio Giambattista Miceli e Linda Peruggi, Regione Liguria, settore Difesa del Suolo Savona e Imperia, settore Tutela del Paesaggio e Demanio Marittimo e Ecosistema costiero, settore Servizi Turistici territoriali di Imperia, il Ministero dei Beni e delle
Attività culturali e del Turismo, con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria, l’Ufficio delle dogane di Imperia, la Capitaneria di Porto di Imperia, Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo, l’Agenzia del Demanio, Direzione territoriale – Liguria, il Comando provinciale VV.FF Dipartimento Prevenzione Incendi, il Ministero dello Sviluppo Economico, la ASL1 Imperiese, Amaie, Enel e Rivieracqua.
Entro 90 giorni dal titolo edilizio
Un passaggio fondamentale per una vicenda che interessa la città da oltre vent’anni e a cui l’Amministrazione Biancheri lavora da tempo, con l’obiettivo della riqualificazione dell’area. Completata oggi la fase istruttoria, a questo punto rimane da ultimare la convenzione tra enti e il versamento degli oneri da parte del privato, alla cui conclusione verrà formalmente rilasciato il titolo edilizio. Entro 90 giorni dal rilascio, dovrà essere abbattuta la struttura fatiscente che insiste su Portosole.
"A un passo da un obiettivo storico"
“Sono molto soddisfatto – commenta il Sindaco Alberto Biancheri, che ha seguito la pratica insieme all’assessore Massimo Donzella – e orgoglioso del lavoro fatto. Siamo a un passo da un obiettivo storico. Sono stati necessari molto impegno e tenacia per arrivare a questo punto e voglio ringraziare gli uffici e gli enti coinvolti per il lavoro svolto. A breve organizzeremo una conferenza stampa congiunta con Portosole per delineare il cronoprogramma”.
“È una grande notizia per la città di Sanremo - afferma invece l’assessore all’Urbanistica e al Demanio Marittimo di Regione Liguria, Marco Scajola - Quanto deciso questa mattina è atteso da oltre vent’anni dalla Città dei Fiori. Finalmente l’edificio potrà essere demolito e successivamente ricostruito con la medesima destinazione turistica, garantendo qualità paesaggistica all’intera zona. È stato un lavoro complesso, non privo di ostacoli, che abbiamo portato avanti insieme al comune di Sanremo, che ringrazio, per eliminare da una zona strategica della città una bruttura urbanistica del passato. Questa operazione si inserisce perfettamente in quella programmazione di rigenerazione urbana che con grande soddisfazione Regione Liguria sta portando avanti in tutto il territorio insieme alle amministrazioni comunali”.