Riapre posto Polfer di Sanremo: «Vittoria Siap, ma Rfi deve ancora intervenire»
"Nonostante gli inviti l'azienda non si è mai presentata ai tavoli che avevamo convocato"

Il Sindacato Italiano Appartenente Polizia (Siap) di Imperia annuncia con soddisfazione la riapertura del Posto Polfer all’interno della stazione ferroviaria di Sanremo, prevista per lunedì 21 luglio, al termine di una lunga vertenza sindacale che ha avuto come obiettivo la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Riapre posto Polfer di Sanremo: «Vittoria Siap, ma Rfi deve ancora intervenire»
«Oggi si è svolta l’ultima fase della procedura prevista in materia di sicurezza, con la riunione tra il datore di lavoro – il dirigente del Compartimento Polfer Liguria – e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), durante la quale è stata comunicata la valutazione definitiva del rischio all’interno dei locali - spiega il segretario Roberto Traverso - Quei locali furono chiusi su nostra richiesta, a seguito delle gravi criticità legate all’aria irrespirabile causata dai fumi provenienti dalla galleria ferroviaria».
«Oggi apprendiamo che i locali vengono considerati “agibili” solo grazie a una misura straordinaria ottenuta dal SIAP: l’accensione, tre volte al giorno, delle ventole antincendio da parte di RFI - continua -. È bene ricordare che tali ventole dovrebbero attivarsi unicamente in caso di emergenza, ma rappresentano – allo stato attuale – l’unica garanzia minima di salubrità dell’aria. Questo dimostra che senza il nostro intervento quei locali non sarebbero oggi utilizzabili».
«Abbiamo inoltre ottenuto che, in caso di mancato funzionamento delle ventole, sia obbligatorio l’uso di DPI – maschere facciali – per proteggere la salute del personale. Un risultato importante, frutto dell’impegno costante del SIAP e della collaborazione con il dirigente del Compartimento Polfer, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata».
«Ma non possiamo non sottolineare una grave assenza - ancora Traverso -: nonostante gli inviti ufficiali, RFI non ha mai partecipato ai tavoli tecnici sulla sicurezza. Ci aspettavamo maggiore responsabilità e disponibilità da parte di chi ha l’obbligo di garantire ambienti di lavoro sicuri. RFI deve ora assumersi le proprie responsabilità: è necessario ripristinare in modo strutturale l’impianto di areazione, ad oggi del tutto inefficiente. La nostra iniziativa non ha tutelato solo i poliziotti: grazie al SIAP, anche gli altri lavoratori presenti nella galleria (personale ferroviario, addetti alle pulizie) e gli stessi utenti beneficeranno di un ambiente più salubre».
«Ci auguriamo che il Sindaco di Sanremo riconosca pubblicamente il valore del nostro intervento, che ha avuto un impatto diretto sulla tutela della salute di chi lavora e transita quotidianamente nella stazione - conclude -. Il SIAP continuerà a vigilare: la sicurezza non può essere affidata solo a soluzioni tampone. È tempo che RFI metta mano al portafoglio e faccia la sua parte per risolvere una volta per tutte questa situazione inaccettabile.»