Caos raccolta

Rifiuti Ospedaletti, sindaco ribatte a Taggiasco: «Il progetto lo avete firmato voi»

Il primo cittadino della Città delle Rose rispedisce le accuse al mittente. "Ripariamo ai vostri errori"

Rifiuti Ospedaletti, sindaco ribatte a Taggiasco: «Il progetto lo avete firmato voi»
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Ospedaletti, Daniele Cimiotti, ribatte con una nota stampa alle  affermazioni rilasciate ieri dal consigliere di opposizione Maurizio Taggiasco, che spostavano nel mirino le criticità della raccolta rifiuti nella Città delle Rose. Se entrambi gli amministratori concordano nel definire il servizio non all'altezza della cittadina, il sindaco si toglie qualche sassolino dalle scarpe.

 

Rifiuti Ospedaletti, sindaco ribatte a Taggiasco: «Il progetto lo avete firmato voi»

«Il problema- scrive Cimiotti-  si è manifestato a partire dal2022 a causa dell’entrata in servizio del nuovo sistema del ciclo integrato dei rifiuti e del progetto Erica, approvato dall’Amministrazione Blancardi, in particolare con la supervisione dell’allora Consigliere delegato Maurizio Taggiasco, il quale dovrebbe semplicemente recitare il “mea culpa. Non si tratta di fare lo scarica barile, ma quando un’amministrazione pubblica prende degli accordi in ambito regionale e provinciale decidendo di abbandonare l’Ambito Sanremese per far parte dell’Ambito Ventimigliese e di approvare un progetto per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti, l’eventuale Amministrazione che segue non può più cambiare queste decisioni».

 

Il "burrascoso" passaggio all'ambito ventimigliese

La volontà del Comune di Ospedaletti di lasciare l’Ambito Sanremese (originariamente stabilito dalla Giunta Regionale) per far parte dell’Ambito Ventimigliese, che conta 18 comuni, fu presa dal comune di Ospedaletti nel 2014 rispondendo alla richiesta del comune di Bordighera, volontà ribadita con una nota del 2016. Successivamente il comune di Ospedaletti, con lettera del dicembre dello stesso anno  chiede alla Provincia di abbandonare l’Ambito Ventimigliese per tornare nell’Ambito Sanremese. La risposta della Provincia tramite Pec che non ha accolto la richiesta e di fatto ha obbligato Ospedaletti ad aderire al progetto del comune capofila, Ventimiglia.

 

Rifiuti a Ospedaletti nel mirino: «Perché non avete previsto dei servizi»?

«Veramente singolare- continua il sindaco-  anche il fatto che oggi il Consigliere di minoranza Maurizio Taggiasco, dichiari “...In particolare chiediamo chiarimenti sulla mancata continuità del servizio di decespugliamento...”. Forse non si ricorda che fu proprio l’Amministrazione Blancardi, di cui faceva parte il Consigliere Taggiasco, ad approvare il progetto Erica per l’appalto del ciclo dei rifiuti di Ospedaletti, e che tale progetto non prevedeva il servizio di decespugliamento per Ospedaletti, cosi come non prevedeva il lavaggio dei cassonetti, e la pulizia delle spiagge. Insomma il progetto Erica con queste deficienze, è stato approvato dall’amministrazione Blancardi con Maurizio Taggiasco, da notare che altri comuni dell’Ambito Ventimigliese hanno invece questi servizi. Pertanto, chiedo al Consigliere Taggiasco: perché non avete inserito questi servizi? Non ve ne siete accorti? Costavano troppo? Ricordo ancora che i due atti da noi approvati riguardano solo una modifica amministrativa della convenzione e del regolamento dell’Ambito Ventimigliese precedentemente approvata dall’amministrazione Blancardi e che in Consiglio Comunale sono stati approvati all’unanimità, cioè anche dalla minoranza incluso il Consigliere Taggiasco. Per quanto concerne poi la zona B, cioè quella del porta a porta, forse il Consigliere Taggiasco si dimentica che il problema nasce sempre dalla commistione del servizio di nettezza urbana mischiato con quello di Sanremo nelle zone di Vallegrande, Strada Garofani, Madonna Pellegrina e Rotabile Capo Nero. Infatti, mentre prima il problema si risolveva tra noi e l’impresa adesso non comandiamo più noi e quindi l’impresa non è più disponibile a raccogliere le utenze di Sanremo».

 

Raggiunto l'accordo per la rimodulazione del servizio

«Ciò nonostante- conclude Cimiotti-  questa Amministrazione sta riparando agli errori dell’Amministrazione Blancardi e comunica a tutti gli utenti che si è raggiunto un accordo con l’impresa per rimodulare il servizio dei rifiuti. Pertanto, e a breve, il servizio migliorerà».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie