ERASMUS+

Stop fake news: delegazione ligure di giornalisti a "scuola" in Finlandia

Una rappresentanza di venti giornalisti liguri partirà domenica prossima per Helsinki, per una formazione sul contrasto alle fake news

Stop fake news: delegazione ligure di giornalisti a "scuola" in Finlandia
Pubblicato:
Aggiornato:

Una delegazione partirà domenica prossima per la Finlandia

Una rappresentanza di venti giornalisti liguri partirà domenica prossima per Helsinki, per una formazione sul sistema sviluppato in Finlandia per combattere le fake news. Una strategia composita, che si articola in programmi e attività sviluppate da scuole, università, associazioni, agenzie governative, giornalisti e aziende editoriali e che pone la Finlandia in testa alle graduatorie internazionali per il contrasto alle fake news.

La formazione durerà una settimana e porterà i partecipanti a visitare e incontrare tutti i principali attori della strategia finlandese in una serie di lezioni, conferenze, visite di studio e laboratori: il ministero dell’Istruzione e della Cultura, i corsi di giornalismo all’università, diverse agenzie e associazioni che si occupano di alfabetizzazione mediatica del pubblico, la “Oodi Library”, una vera istituzione oltre che la più grande biblioteca della Finlandia, il più diffuso quotidiano della Finlandia e l’emittente radiotelevisiva pubblica “Yle Tv", nonché l’associazione dei giornalisti finlandesi e il Consiglio dei Mass Media, per la deontologia professionale.

Dichiara il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Liguria

Siamo molto soddisfatti dell’andamento dei progetti - commenta Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria – che consentono a tanti nostri iscritti di fare un’esperienza formativa in ambito internazionale, acquisendo nuove competenze e aumentando quindi il livello della qualità della categoria in Liguria. Siamo all’avanguardia in Italia e stiamo diventando un esempio da seguire. Da non sottovalutare anche un altro aspetto: queste formazioni di gruppo permettono ai colleghi di conoscersi e di stabilire rapporti duraturi nel tempo, favorendo anche un senso di appartenenza alla categoria e all’Ordine”.

Come per tutte le formazioni internazionali dell’Odg Liguria

al loro ritorno i giornalisti partecipanti saranno chiamati a trasferire le conoscenze apprese in un corso di aggiornamento per i colleghi rimasti a casa, in una serie di interventi nelle scuole e con altre iniziative di alfabetizzazione del pubblico sul territorio, ciò che consentirà di massimizzare l’impatto del progetto.

Con questa formazione si conclude il progetto “Stop Fake News”, il primo di una serie di programmi di formazione sviluppati in ambito europeo dall’Ordine Ligure dei Giornalisti attraverso il programma Erasmus+, per offrire ai suoi iscritti l’opportunità di formarsi all’estero su tematiche di prioritario interesse per la categoria.

Gli altri programmi di formazione internazionale realizzati sono stati

un corso di fact-checking in Finlandia e un corso esperienziale di approfondimento delle istituzioni UE a Bruxelles. Con questa partenza, salgono a 54 i giornalisti liguri che hanno avuto finora l’opportunità di partecipare a una formazione completamente gratuita in ambito europeo grazie ai progetti Erasmus+ sviluppati dall’Ordine Ligure dei Giornalisti.

Fabrizio Tenerelli

stop fake news odg finlandia helsinki erasmus+_03
Foto 1 di 3
stop fake news odg finlandia helsinki erasmus+
Foto 2 di 3
stop fake news odg finlandia helsinki erasmus+_02
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie