Tramortito con spray e botte e rapinato dopo il furto, tre condanne
Alla sbarra ci sono due marocchini e una giovane donna svedese abitante a Ventimiglia. La parte offesa è un altro magrebino

Le tre condanne davanti al tribunale collegiale di Sanremo
Il tribunale collegiale di Imperia (presidente Carlo Indellicati, giudici a latere: Francesca Minieri e Antonio Romano) ha condannato (in primo grado), stamani, a 7 anni di reclusione e 2.500 euro di multa: Abdelkarim Chikhaoui, 42 anni, marocchino, domiciliato a Ventimiglia; stessa pena per Mohamed Chikhaoui, 28 anni, abitante a Vallecrosia; mentre ha condannato a 2 anni e 8 mesi: Alice Torgersonn, 25 anni, svedese di origine, abitante a Ventimiglia.
I tre erano accusati, in concorso, di furto aggravato
per aver rubato una bicicletta (marca “Route 66”), di proprietà di un altro nordafricano, che l’aveva imprestata a Chikhaoui per fare un giro. L’episodio risale al 2 marzo del 2019, ed è stato commesso a Bordighera. Ma non è tutto. A questo punto, c’è la rapina. Lo stesso giorno, i due nordafricani accompagnano il proprietario della bici in un parcheggio, a Vallecrosia - utilizzando la Fiat Panda intestata alla donna - e prendendolo per il collo gli sfilano un pacchetto di sigarette, contenente una banconota da 100 euro, cercando di sottrargli il portafoglio.
Come se non bastasse, il 3 marzo 2019, ancora a Bordighera
i due marocchini, sotto la minaccia di un coltello e di un spranga in ferro, lo minacciano di morte, costringendolo a mitrare la denuncia contro di loro, ma senza riuscirvi. Abdelkarim Chikhaoui, inoltre, è accusato di aver rapinato di 800 euro la stessa persona, tramortita con l’utilizzo di uno spray urticante e picchiato con un tirapugni, provocandogli diverse fratture facciali. Ma non solo.
Subito dopo l’aggressione
estraendo da una tasca un coltello da cucina gli avrebbe gridato, in lingua araba, "Guarda pezzo di merda, questa volta l'hai scampata ma la prossima volta ti ammazzo, tanto conosco dove vanno a scuola i tuoi figli!”. Il pm Antonella Politi aveva chiesto una condanna a 5 anni, 6 mesi di reclusione e 5mila euro di multa per un marocchino di 42 anni, Abdelkarim Chikhaoui e a 4 anni, 6 mesi e 1.500 euro di multa a un altro marocchino di 28 anni, Mohamed Chikhaoui; mentre ha chiesto 2 anni, 8 mesi e 900 euro per una giovane donna svedese, di 25 anni, residente a Ventimiglia, Alice Torgersonn.