Tumore seno: a Ventimiglia primo screening sulle dipendenti di un Comune

L'iniziativa è stata annunciata oggi da Deliana Misale referente coordinatrice della Lilt di Sanremo, a margine della presentazione di "Corri per Fabiola"

Tumore seno: a Ventimiglia primo screening sulle dipendenti di un Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Tumore seno

Per la prima volta in Liguria e sicuramente tra le prime in Italia, le dipendenti di un Comune, nel caso specifico quello di Ventimiglia, in provincia di Imperia, saranno sottoposte a uno screening di prevenzione di tumore al seno.

L'iniziativa è stata annunciata oggi da Deliana Misale coordinatrice del servizio La Rinascita della Lilt di Sanremo, a margine della presentazione di "Corri per Fabiola", la corsa non competitiva che, il 29 settembre prossimo, aprirà la campagna "Nastro rosa" il mese della prevenzione del tumore al seno.

In ricordo di Fabiola

L'evento intende ricordare Fabiola Brancato, 44 anni, morta nel 2018 per un tumore, a venti mesi dalla scomparsa del marito, anch'egli stroncato da una malattia.

Quando?

"Nel mese di ottobre, con data e orari ancora da stabilire - spiega Misale - si offriranno visite gratuite a tutte le dipendenti del Palazzo comunale, nell'ambito della prevenzione del tumore al seno. Le visite saranno effettuate presso i servizi sociali dal senologo Claudio Battaglia, presidente Lilt e coordinatore della Breast Unit dell'Asl 1 Imperiese".

Per tutti i cittadini

è possibile essere sottoposti a visite altrettanto gratuite negli ambulatori di corso Mombello a Sanremo. L'iniziativa ha visto la collaborazione del Comune di Ventimiglia e in particolare dell'assessore ai Servizi Sociali, Mabel Riolfo. "Sono molto orgogliosa della mia città e di questa amministrazione - conclude Misale - che ha accettato, senza esitare, il progetto di visite di prevenzione, speriamo che possa essere di esempio anche per altre amministrazioni".

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie