Sanità

Uil su concorso OSS "Bene, ma mancano medici e infermieri"

"Siamo a rischio, bisogna superare il numero chiuso"

Uil su concorso OSS "Bene, ma mancano medici e infermieri"
Pubblicato:

Anche la UIL interviene  a margine del bando finanziato da Regione Liguria per istituire 20 concorsi necessari a formare 600 OSS (Operatori Socio-Sanitari) scelti tra i disoccupati residenti o domiciliati sul territorio.

 

Uil su concorso OSS "Bene, ma mancano medici e infermieri"

«Attraverso un bando- spiegano dalla sigla sindacale- la Regione Liguria finanzia nuovi corsi di formazione professionali per operatori socio sanitari (Oss) ma l’impegno non può e non deve finire qui. Il grido d’allarme della Uil sugli organici ha sortito il suo effetto ma occorre guardare anche ad altre figure di cui la sanità ligure è gravemente carente".

 

"Il territorio ha fame di altre figure professionali"

«Il riscontro su questo tema è fondamentale per poter cominciare a scrivere il rilancio della sanità in Liguria – spiegano Alfonso Pittaluga, segretario regionale Uil Liguria e Milena Speranza, segretaria generale Uil Fpl Liguria -  Ben venga la formazione per gli Oss, la Uil spingeva da tempo sul finanziamento di questi corsi, perché per noi è immorale che gli aspiranti lavoratori della sanità debbano spendere personalmente dai 2000 ai 3000 euro per formarsi. Ora attendiamo che la Regione si applichi anche per convincere il Governo dell’urgenza di altre figure professionali sul nostro territorio. Superiamo il numero chiuso, la nostra sanità è a rischio.  La figura dell’Oss è strategica ma il territorio ha fame di infermieri, medici e di altre figure professionali”.

 

L'esultanza del PD

Sulla questione era intervenuto anche il partito Democratico in Consiglio regionale «Finalmente la Giunta Toti ha approvato il bando per l'avvio di corsi di formazione gratuiti per Oss,  dando seguito al nostro Ordine del Giorno approvato in aula i primi di febbraio. In questo modo, anche chi, per motivi economici, non poteva accedere ai corsi a pagamento avrà la possibilità di formarsi, creando nuove professionalità, particolarmente utili per il sistema sanitario» dicevano i consiglieri dem con una nota stampa

Seguici sui nostri canali
Necrologie