Vallecrosia: gli studenti in piazza per salvare il clima

Venerdì 15 Marzo lo SchoolStrike4Climate mobiliterà, studenti, insegnanti e genitori di tutto il mondo. Anche l'Istituto A. Doria parteciperà

Vallecrosia: gli studenti in piazza per salvare il clima
Pubblicato:
Aggiornato:

Studenti

Venerdì 15 Marzo lo SchoolStrike4Climate mobiliterà, studenti, insegnanti e genitori di tutto il mondo. Anche l'Istituto A. Doria parteciperà. Gli insegnanti hanno colto con entusiasmo l'invito dell'attivista sedicenne svedese Greta Thunberg a sensibilizzare i ragazzi e a farli scendere per le strade per manifestare contro il riscaldamento globale e le conseguenze ad esso correlate.

Chi partecipa

Tutti i bambini frequentanti l'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia, le classi terze della Scuola Primaria aderenti e tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado prenderanno parte al corteo e alla manifestazione di venerdì prossimo. In particolar modo la classe terza A della Scuola Secondaria, che ha approfondito durante l'intero anno scolastico la reale problematica ambientale, informerà i compagni sulla gravità della situazione e l'importanza di far sentire la propria voce ai più potenti.

Greta Thunberg, infatti, ha creato un movimento mondiale di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e sta stupendo il mondo con le sue iniziative:è intervenuta alla conferenza sul clima di Katowice, al Forum economico di Davos, a Bruxelles davanti la commissione europea. Greta ha iniziato, da sola, ad astenersi dalle lezioni del venerdì e a manifestare davanti al Parlamento svedese per salvare il pianeta dal riscaldamento globale. Il suo esempio si sta diffondendo in tutto il mondo e anche gli alunni della scuola di Vallecrosia vogliono far sapere di esserci e di aver voglia di scendere in campo e fare la propria parte.

Il corteo

partirà dalla Scuola di Vallecrosia alle ore 10,15 e si svilupperà lungo via Roma per arrivare sul solettone sud. Gli alunni si riuniranno presso la pista di pattinaggio dove la classe terza A della Scuola Secondaria relazionerà ai compagni il lavoro svolto, durante questi mesi, sul surriscaldamento globale ed il conseguente cambiamento climatico.

Seguiranno canti, giochi collaborativi e la realizzazione di un murales su carta con tematica la natura e l'importanza del rispetto ambientale. Sono stati invitati a partecipare all'evento la Dirigente scolastica Silvia Colombo: il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi, con l'assessore all'Istruzione Giuseppe Ierace e il presidente del Consiglio d'Istituto e del Comitato Genitori Luana Laura.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie