Cultura

ALLA SCOPERTA DEL LEGAME TRA IL GRANDE EDMONDO DE AMICIS E LA SUA ONEGLIA

ALLA SCOPERTA DEL LEGAME TRA IL GRANDE EDMONDO DE AMICIS E LA SUA ONEGLIA
Cultura Sanremo, 27 Marzo 2017 ore 19:13

IMPERIA - Il legame storico tra Imperia e il grande Edmondo De Amicis sarà al centro dell'evento presentato il 29 marzo prossimo, ore 17 alla Biblioteca Civica Lagorio, presso la Sala Convegni.

Edmondo De Amicis a Imperia, catalogo dell’Archivio e catalogo della Biblioteca, due volumi dedicati a Edmondo De Amicis e alla Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” che dell’illustre autore onegliese custodisce, da quasi cinquant’anni, per volontà della vedova del figlio Ugo, lo studio, gli oggetti, la biblioteca e le carte manoscritte.

Un patrimonio di inestimabile valore che, grazie alla sinergia tra la Biblioteca e l’Università di Genova, su fondamentale e risolutivo impulso del professor Franco Contorbia, trova ora espressione nei due bei volumi deamicisiani, curati da Diego Divano, dottore di ricerca dell’Università degli Studi di Genova.

Le due edizioni a stampa dei cataloghi saranno presentate nel corso di un pomeriggio di approfondimento (preceduto da visite all’area museale) dedicato a Edmondo De Amicis e al progetto di valorizzazione del Fondo bibliografico e manoscritto dell’illustre scrittore onegliese.

Interverranno, oltre al curatore, anche i docenti Matilde Dillon Wanke, Andrea Aveto e Franco Contorbia, coordinatore del Progetto, nonché eminente studioso deamicisiano e del Fondo bibliografico e manoscritto dell’Autore.

Leggi (QUI) le altre notizie de primalariviera.it


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie