Arte come gioco collettivo: Sanremo dà il via a TravelArt

Assessore Berrino "Da sanremese sono contento che la mia città sia protagonista di Travel Art"

Arte come gioco collettivo: Sanremo dà il via a TravelArt
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato presentato quest’oggi, alla presenza di Giovanni Toti presidente della Regione Liguria, Giovanni Berrino assessore al Turismo della Regione Liguria, Pier Paolo Giampellegrini commissario straordinario dell’Agenzia “In Liguria” e Paolo Momigliano, presidente di Fondazione Carige, TravelArt.

Arte come gioco collettivo: Sanremo da il via a TravelArt

Si tratta di un nuovo format creato da Agenzia “In Liguria”, che porterà un’esplosione di arte e di gioco. Un progetto sviluppato nell’ambito del turismo culturale con una visione fortemente innovativa e basato su tre eventi e tre attività: una caccia al tesoro, una "live performing art" e una game experience tra influencer.  I giochi si apriranno il 18 maggio a Sanremo per spostarsi a Genova nel fine settimana tra l’1 e il 2 giugno, e ancora a Genova l’8 giugno. I partecipanti saranno i veri protagonisti di un gioco di ruolo dove la realtà e la finzione si intrecceranno in un susseguirsi di indizi, sorprese e performance. Sarà, insomma, un itinerario tra la bellezza e la cultura; un evento coinvolgente, con centinaia di partecipanti che giocheranno, seguiti e stimolati dalla presenza di “tutor” preparati e disponibili, immergendosi nell’arte che pervade ogni angolo di Sanremo e di Genova, veri e propri musei a cielo aperto.

Nella giornata finale del progetto, sabato 8 giugno in piazza De Ferrari, sarà anche allestita una performance artistica live: un’estemporanea da vivo in cui pittori, artisti, illustratori, fumettisti, che aderiranno a una call e selezionati da una commissione di esperti, riprodurranno con la propria creatività un’opera di artisti famosi che sono stati legati a Genova e alla Liguria in un momento di condivisione di un’esperienza artistica collettiva.

"Contento che Sanremo sia protagonista"

"TravelArt è un ottimo esempio di turismo esperienziale che, come Regione, stiamo promuovendo da diverso tempo - sottolinea l'assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino - Si tratta di un giusto mix di viaggio, gioco e arte che coinvolgerà, in una parte consistente della Liguria, sia i turisti che i residenti in modo che tutti apprezzino appieno le bellezze e le risorse del nostro territorio. Da sanremese, inoltre, sono molto contento che la mia città sia protagonista in quanto punto di partenza di questa bellissima iniziativa".

Seguici sui nostri canali
Necrologie