Cultura
la cerimonia nel giorno della memoria

Dalla comunità ebraica un attestato alla scuola di Triora per l'aiuto agli ebrei durante la guerra

La Comunità Ebraica Italiana consegnerà alla scuola di Triora, un attestato di riconoscimento, per ricordare l'aiuto dato agli ebrei

Dalla comunità ebraica un attestato alla scuola di Triora per l'aiuto agli ebrei durante la guerra
Cultura Valle Argentina, 03 Gennaio 2023 ore 17:12

La cerimonia nel Giorno della Memoria

La Comunità Ebraica Italiana consegnerà alla scuola di Triora, in alta Valle Argentina, un attestato di riconoscimento, per ricordare l'aiuto dato agli ebrei durante la seconda guerra mondiale da parte degli abitanti nelle frazioni di Creppo e Bregalla. La Cerimonia è attesa per il prossimo 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, in cui vengono commemorate le vittime della Shoah.

Nel 2006, a Triora venne posata una lapide commemorativa

realizzata in ardesia, dedicata “A Francesco Moraldo e a tutti gli abitanti di Creppo che dal Settembre 1943 all'Aprile 1945 nascosero salvandoli dalla barbaria nazifascista i bambini ebrei Marianna e Rolf Spier".

Si tratta della storia di due fratellini tedeschi di origine ebrea

che, durante la seconda guerra mondiale, riuscirono a sfuggire dalla deportazione proprio grazie al rifugio che venne offerto loro dalla comunità contadina di Creppo e, in particolare, dalla famiglia di Francesco Moraldo.  Nel 1999, quest’ultimo, venne insignito dal ministro rappresentante dell’Ambasciata di Israele a Roma del titolo di Giusto tra le Nazioni.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie