Domenica le celebrazioni a vent'anni dalla morte di Maddalena Carini
L'evento nella Chiesa di Tutti i Santi in Corso Matuzia a partire dalle 11.40
Domenica le celebrazioni a vent'anni dalla morte di Maddalena Carini
L'evento nella Chiesa di Tutti i Santi in Corso Matuzia a partire dalle 11.40
Domenica 28 Gennaio p.v. nella Chiesa di Tutti i Santi in Corso Matuzia a Sanremo, si celebreranno i vent’anni dalla morte della Serva di Dio Maddalena Carini con una Santa Messa, alle ore 12, preceduta, alle ore 11.40, da una Introduzione musicale a cura della “Cappella Musicale della Diocesi di Ventimiglia - San Remo” diretta dal maestro Davide Tepasso ed accompagnata all’organo dal maestro Andrea Verrando.
Maddalena Carini, nata a Bereguardo di Pavia il 1 Marzo 1917, morì a Sanremo in fama di santità il 26 Gennaio 1998 e proprio il 28 Gennaio di quell’anno si tennero i suoi solenni funerali nella Chiesa di Tutti i Santi di Sanremo, presieduti da diversi vescovi e numerosi sacerdoti ai quali partecipò una fiumana di gente.
Ma chi è Maddalena Carini? Una donna dalla profonda spiritualità, una singolare “innamorata di Gesù” al Quale ha dato tutta se stessa, affidandosi, passo dopo passo, alla Sua Santissima Madre Maria. Fu la prima donna italiana miracolata a Lourdes la cui guarigione sia stata riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa. Il 15 Agosto 1948 avvenne la guarigione improvvisa, completa, definitiva. Maddalena, che allora pesava soltanto 30 Kg era affetta da Morbo di Pott, peritonite tubercolare, angina pectoris, anemia perniciosa, trocanterite alla gamba destra. Tornata guarita a casa, con lo stupore di tutti, a partire dal medico ateo che l’aveva in cura e che si convertì immediatamente, comprese di doversi dedicare in modo singolare al Signore. Queste le sue parole: “… decisi di dedicare tutta la mia vita a diffondere il bene tra gli uomini, ad aiutare tutti a trovare la Verità, la fede, la speranza in Dio”.
Da quella singolare carezza guaritrice di Maria Madre di Dio Maddalena trae l’ispirazione per fare nascere la “FAMIGLIA DELL’AVE MARIA”, associazione di fedeli, eretta canonicamente dall’allora Vescovo di Pavia Monsignor Allorio. La “Famiglia dell’Ave Maria” ha come carisma il pregare e l’operare per la santità delle famiglie sull’esempio della Santa Famiglia di Nazareth. Il sorriso, la tenacia di Maddalena, la fiducia nella Provvidenza, la fede incrollabile fecero di questa “fondatrice” una donna straordinaria nell’ordinarietà del quotidiano. Nel settembre del 2013 è stata avviata la fase diocesana del suo Processo di Beatificazione e Canonizzazione.