Due giorni di teatro d'autore con "Medea" allo Spazio Vuoto

Due giorni di teatro d'autore con "Medea" allo Spazio Vuoto
Pubblicato:

IMPERIA - (gpi) Saranno due giorni di intenso spettacolo quello che propone venerdì e sabato prossimo Lo Spazio Vuoto di Imperia che porta in scena "Medea" tratto dalle Heroides di Ovidio.  Protagonisti sul palco gli attori imperiesi Livia Carli e Gianni Oliveri, con le musiche al pianoforte di Valentina Oliveri e i cori degli attori de Lo Spazio Vuoto. 

Venerdì 24 febbraio in scena alle ore 21:15 , sabato due spettacoli, il primo alle ore 17:30 e replica serale alle ore 21:15.

Lo spettacolo riprende la lettera di Medea a Giasone dalle “Heroides” di Ovidio e crea un dialogo immaginario tra i due personaggi, in cui entrambi rivendicano le proprie ragioni e le passioni più profonde.

Al centro l’amore infelice della donna abbandonata che si trasforma in potere distruttivo grazie alla  eccezionale capacità di Ovidio di penetrare negli intimi recessi dell’animo femminile creando un vortice di immagini ricche di sfaccettature e di risvolti imprevedibili. Medea, donna del mito, è qui resa umana, le sue parole, più che a un lamento, si avvicinano ad una vera e propria orazione di accusa. A sua volta il personaggio di Giasone rivendica un suo ruolo ed una sua umanità , che sempre gli è stata negata, cercando di fare valere le sue ragioni di uomo e di padre: la necessità di ottenere legittimità per i figli, contraendo un nuovo matrimonio con la figlia del re di Corinto. Sulla scena protagonista anche il  pianoforte di V. Oliveri che, alternandosi ai dialoghi-monologhi, si sostituisce alle voci interiori dei personaggi, le amplia, le altera fino a condurre la tragedia al suo epilogo. Di grande impatto il Coro dalla tragedia Euripidea.

 


Seguici sui nostri canali
Necrologie