Cultura

Festeggiamenti di San Benedetto, ecco come sarà l'edizione 2020

Il 2020 è un anno speciale per il Corteo Storico di San Benedetto: la manifestazione compie 40 anni e la festa si arricchirà di un giorno in più

Festeggiamenti di San Benedetto, ecco come sarà l'edizione 2020
Cultura Taggia, 27 Gennaio 2020 ore 14:44

Si è svolta sabato 25 gennaio, in serata, la tradizionale cena offerta dal Comitato per i Festeggiamenti di San Benedetto, volta a presentare l'edizione annuale del corteo storico che ha lanciato Taggia nel gotha delle manifestazioni a carattere rievocativo.

Festeggiamenti di San Benedetto

La cena ha avuto una location di eccezione, la sublime cornice del convento dei Domenicani di Taggia. Oltre ai membri del Comitato, guidati dal presidente Uberto Aschero, ai figuranti e ai taggesi che hanno ricevuto l'invito, numerosi i rappresentanti delle istituzioni, dall'amministrazione comunale del sindaco Mario Conio, agli assessori regionali Marco Scajola, Sonia Viale e Gianni Berrino, al deputato Flavio Di Muro.

Nello specifico, il 2020 segna una data importante per il Corteo Storico di San Benedetto: la manifestazione spegne 40 candeline e per l'occasione la festa si arricchirà di un giorno in più e di una messa solenne in costume d'epoca per ricordare tutti coloro che hanno reso la manifestazione quello che è oggi, ossia una delle più importanti di tutta Italia.

Il programma

Nel programma rientrano le consuete rievocazioni storiche, dai quadretti in costume organizzati dai Rioni Taggesi, il corteo che sfilerà lungo il centro storico, la rievocazione della storica battaglia tra Genova e i Savoia, che vide, nel 1625, Taggia protagonista insieme agli altri comuni liguri schierati con la Superba, associazioni specializzate in rievocazioni storiche che mostreranno armi e costumi d'epoca, i falconieri e sbandieratori intemeli. Un tuffo nel passato per ricordare, come specifica la delibera comunale drl 17esimo secolp, il Santo protettore della comunità, che durante la guerra - un episodio della guerra dei Trent'Anni - difese la cittadina stretta tra i due eserciti in guerra, risparmiandola dai saccheggi e dalla rovina delle armi. La 40esima edizione del Corteo Storico animerà Taggia dal 28 febbraio alla giornata finale del 1 marzo. Un apountamento imprescindibile per tutta la Provincia e per i taggesi, che questa manifestazione lega a doppio filo in una comunità attiva e conscia del proprio passato e delle proprie radici.

Intervista ai figuranti

Il sindaco Mario Conio

Il presidente del Comitato Festeggiamenti

Foto

3 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie