La giornata mondiale del libro e delle rose
Il 23 aprile si celebra la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come giornata delle rose. L'iniziativa organizzata a Sanremo dal Club per l'Unesco
Il 23 aprile si celebra la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. L'iniziativa organizzata a Sanremo dal Club per l'Unesco.
L'iniziativa a Sanremo
Il Club per l’Unesco di Sanremo, in collaborazione con il Casinò di Sanremo, festeggerà il 23 aprile la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Presenterà dunque il libro “La farfalla nel bozzolo di acciaio”, scritto da Enzo Melillo (giornalista di Rai Tre). L'appuntamento è alle ore 16:30 al Casinò di Sanremo. L'ingresso è libero e gratuito.
La giornata mondiale del libro e delle rose
La giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento patrocinato dall'UNESCO con la finalità di incoraggiare la scoperta il piacere della lettura.
La festa nasce in Catalogna da quando Vincent Clavel Andrés, scrittore ed editore valenziano, il 6 febbraio 1926 per la prima volta si fece promotore dell’evento. Attraverso un decreto reale promulgato da re Alfonso XIII, divenne festa nazionale.
La Giornata del libro spagnolo coincide con la festa di San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna. In questa occasione la tradizione medioevale vuole che ogni uomo regali una rosa alla sua donna. Ricollegandosi a questa tradizione, i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.