Cultura
A PERINALDO

Il Lions Club Otto Luoghi all'osservatorio Cassini per una visita guidata del cielo

Lunedì 3 ottobre, sotto un cielo terso e stellato il Lions Club Bordighera Otto Luoghi ha organizzato una serata particolare

Il Lions Club Otto Luoghi all'osservatorio Cassini per una visita guidata del cielo
Cultura Vallecrosia, 07 Ottobre 2022 ore 18:49

I soci Lions hanno partecipato a una serata speciale

Lunedì 3 ottobre, sotto un cielo terso e stellato il Lions Club Bordighera Otto Luoghi ha organizzato una serata particolare in cui il pubblico presente ha potuto conoscere la storia della nascita dell'Osservatorio G.D Cassini, narrata dal sindaco Francesco Guglielmi e ammirare con la guida del direttore Lorenzo Sicignano pianeti e costellazioni mediante l'utilizzo di telescopi mobili e newtoniani.

La referente e organizzatrice del service Raffaella Fogliarini

racconta che lo stesso Lions Club Bordighera Otto Luoghi nel 1997 donò un telescopio mobile Celestron , utilizzato con il telescopio newtoniamo nel condurci ad un'osservazione mirata della Luna con i suoi crateri, mari e monti, Saturno, Giove e delle costellazioni visibili ad occhio nudo mediante il punto laser guidato dalla mano esperta di Lorenzo.

Il cielo stellato di Perinaldo è un mozzafiato

anche chi non è esperto in astronomia riesce ad essere coinvolto nell'osservazione e rimanere ammaliato dalla luce della Luna, dalle sfumature di Giove e dalla nitidezza di Saturno. Andare alla ricerca delle stelle, ad occhio nudo, cercare la loro luminosità come la stella polare, il piccolo carro, Pegaso, ci ha catapultato nella storia, quando i vecchi marinai nel buio dell'oscurità utilizzavano le stelle come punti di riferimento.

Il Presidente Fabrizio Condrò

ha sostenuto questa iniziativa pensando ad un service che potesse coinvolgere i ragazzi e i bambini per accompagnarli nello studio e nella conoscenza delle risorse del territorio che ci circonda. In attesa dell imbrunire è stato organizzato un piccolo rinfresco concluso con il taglio del Presidente e del Sindaco di un grande pan choccolat a forma di Otto satellitare . Un Grazie sentito per la disponibilità all'équipe dell'Osservatorio e invitiamo tutti alla scoperta di questo tesoro di Perinaldo.

luoghi visita guidata del cielo osservatorio cassini perinaldo_02
Foto 1 di 7
luoghi visita guidata del cielo osservatorio cassini perinaldo_03
Foto 2 di 7
luoghi visita guidata del cielo osservatorio cassini perinaldo_04
Foto 3 di 7
luoghi visita guidata del cielo osservatorio cassini perinaldo_05
Foto 4 di 7
luoghi visita guidata del cielo osservatorio cassini perinaldo_06
Foto 5 di 7
luoghi visita guidata del cielo osservatorio cassini perinaldo_07
Foto 6 di 7
luoghi visita guidata del cielo osservatorio cassini perinaldo
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali
Necrologie