Cultura
Donne tra passato e presente

Tutto pronto per "Seconda stella a destra"

Appuntamento con l'autrice Laura Guglielmi, che esporrà il suo libro, la cui protagonista è Constance Lloyd

Tutto pronto per "Seconda stella a destra"
Cultura Ventimiglia, 23 Agosto 2022 ore 19:06

Si giunge al sesto appuntamento con "Seconda stella a destra...Libriamoci tra sapori e profumi a Perinaldo", in cui Laura Guglielmi parlerà di un interessante personaggio.

 

Conosciamo la scrittrice

Nata a Sanremo, abita a Genova, dopo aver trascorso alcuni anni a Roma, Dublino e Londra. Ha lavorato per le pagine culturali Il Secolo XIX e ha diretto il web magazine www.mentelocale.it. Ha collaborato anche con Radio Rai, D-la Repubblica delle donne, e TuttoLibri – La Stampa.
Nel 1999 ha curato una mostra fotografica su Italo Calvino, che è approdata anche alla New York University, invitata dalla figlia dello scrittore, Giovanna. Per la Regione Liguria, ha ideato i Parchi Culturali e Letterari, e nel 1996 è stata responsabile delle celebrazioni montaliane. Tante le pubblicazioni sul rapporto tra letteratura e paesaggio.
Nel 2019 ha pubblicato, per la Newton Compton ottanta storie sul capoluogo ligure. I suoi racconti sono usciti su antologie e riviste. Esperta di giornalismo culturale e di media digitali, insegna all’Università di Genova. La trovate anche sul suo sito www.lauraguglielmi.it.

Protagonista dell'evento è Constance Lloyd

“Lady Constance Lloyd. L’importanza di chiamarsi Wilde” è il titolo del libro che presenterà l'autrice Laura Guglielmi all'incontro di "Seconda stella a destra".
Molti ne ignorano l’esistenza, altri la considerano una vittima di suo marito: niente di tutto questo - afferma l'autrice - Constance Lloyd, moglie di Oscar Wilde, fu una donna libera, colta, ironica e impegnata in battaglie sociali importanti con un’insaziabile sete di conoscenza. Fu scrittrice, giornalista e attivista; una figura femminile che deve ancora trovare la sua giusta collocazione nella Storia. Sepolta nel cimitero di Staglieno a Genova, ha vissuto a Sori, Bogliasco e Nervi. Anche la Liguria è protagonista con una cinquantina di pagine dedicate al soggiorno di Constance nella Riviera di Levante.

Info sull'incontro

L'appuntamento con la scrittrice Laura Guglielmi è fissato per venerdì 26 agosto, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di Perinaldo.

Leggi gli altri articoli QUI.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie