ECONOMIA

Coronavirus: imprenditore di Camporosso converte l'azienda, dai profumi ai detergenti

L'imprenditore si è riconvertito, a fronte dell'emergenza sanitaria da Coronavirus, producendo "igienizzanti", o meglio "detergenti"

Coronavirus: imprenditore di Camporosso converte l'azienda, dai profumi ai detergenti
Pubblicato:

Dai profumi ai detergenti

Un imprenditore di Camporosso (Imperia), Efisio Vaquer, che per anni ha prodotto oggettistica per profumare gli ambienti (gessetti profumati) ed essenza varie, si è riconvertito, a fronte dell'emergenza sanitaria da Coronavirus, producendo "igienizzanti", o meglio "detergenti" in quanto lo step successivo dell'azienda sarà quello di ottenere le autorizzazioni necessarie per la produzione di "disinfettanti".

"Abbiamo iniziato producendo gessi normali, poi oggettistica profumata: stampi, statuine e altri oggetti per bomboniere, che grazie alla porosità del gesso sono capaci di assorbire il profumo e di rilasciarlo, poco a poco, nell'ambiente - spiega Efisio Vaquer, originario di Torino -. Poi siamo passati alla creazione di essenze, in soluzione alcolica e non, destinate a diffusori, tappetini o bastonicini profumati".

Come mai questo cambiamento di rotta? "Era l'epoca in cui in Italia iniziavano  manifestarsi i primi contagi, ma non c'era ancora l'attuale emergenza sanitaria. A un certo punto mi sono accorto che tutti quei prodotti indicati dall'Oms, che servivano per creare questi gel o liquidi, tipo alcol o glicerina, li avevo già in casa. Così ho chiamato il nostro chimico e gli ho detto: vediamo se si può fare qualcosa". Ora l'azienda serve grossi clienti in tutto il nord Italia, parte del centro, ma anche la stessa provincia di Imperia.

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie