Economia

L’English Summer Camp presso la Scuola Primaria di San Bartolomeo al Mare

L’English Summer Camp presso la Scuola Primaria di San Bartolomeo al Mare
Economia Golfo Dianese, 03 Luglio 2017 ore 17:56

SAN BARTOLOMEO AL MARE - E' iniziato il Campo in lingua inglese presso la Scuola “Primaria A. Filipponi“ di San Bartolomeo al Mare, promosso dalla società sanremese “Lingue Senza Frontiere” in collaborazione con genitori e insegnanti. Ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni è stata data la possibilità di apprendere l’inglese in modo divertente ed efficace partecipando al campo estivo, realizzato nella loro stessa città e nello loro stesso circuito scolastico.
Il progetto ha per scopo l’approccio e l’apprendimento della lingua inglese attraverso un metodo globale, che vede i bambini e ragazzi confrontarsi, senza intermediari, con tutors di lingua madre. Il Camp non ha attività scolastiche tradizionali, tutto si svolge attraverso giochi a squadre, grandi giochi collettivi, mini olimpiadi, canzoni con azioni, attività artistico-espressive, la realizzazione di piccoli lavori di artigianato; illustrazioni, costumi da realizzare con materiale di recupero, scenografie e la stesura di brevi testi per la realizzazione di uno spettacolo finale, che si terrà dopo due settimane di full-immersion davanti a genitori e insegnanti.
Da un primo sondaggio presso gli utenti è emerso che questa esperienza è stata positiva e unica nel suo genere, infatti era la prima volta che i loro figli erano costretti ad utilizzare la lingua inglese per comunicare con altre persone senza ci fosse un filtro. Questa condizione è la più vicina all’apprendimento di un’altra lingua senza stare sui libri, la più naturale in assoluto, tanto e vero che i bambini imparano la lingua madre da piccoli stando a contatto con gli adulti che gli parlano. Proprio per questo motivo alcuni genitori hanno considerato che solo due settimane sono un po' poche.
I bambini e i ragazzi, invece dal canto loro, han giudicato l’esperienza estremamente divertente e istruttiva.


Seguici sui nostri canali
Necrologie