Regione Liguria

Alessio Piana nuovo assessore regionale allo sviluppo economico

Già presidente dell'omonima Commissione consiliare, prende il posto di Andrea Benveduti tornato alla carriera di manager.

Alessio Piana nuovo assessore regionale allo sviluppo economico
Pubblicato:

Con una nota stampa, Regione Liguria comunica la nomina del nuovo assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria, Alessio Piana, scelto dal direttivo ligure della Lega, in sostituzione del dimissionario Andrea Benveduti, ora manager di Ansaldo Energia.

 

Il benvenuto ad Alessio Piana del presidente Toti

«Accogliamo con grande entusiasmo il nuovo assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana. Apprezziamo la scelta indicata dal direttivo regionale della Lega Liguria e condivisa dai consiglieri regionali in quanto Piana è un politico apprezzato e stimato che ben conosce i valori della Giunta e per questo saprà lavorare nel solco della continuità. Il suo impegno sul territorio è ampiamente riconosciuto e siamo certi che la sua esperienza sarà fondamentale nel portare avanti i progetti del suo predecessore. Ad Andrea Benveduti vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per aver contribuito in questi anni al raggiungimento di obiettivi chiave per l'economia e lo sviluppo della nostra regione. Benvenuto a bordo Alessio Piana, e buon lavoro!». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Piana è già stato presidente del Consiglio comunale di Genova e subito prima di assurgere nell'esecutivo di Toti, è stato consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione Sviluppo Economico.

"Lega solido pilastro della giunta"

Negli scorse ore anche il direttivo della Lega, affiancato dai Consiglieri regionali, annunciava la decisione: «Il direttivo regionale della Lega Liguria - allargato ai consiglieri regionali - ha indicato il genovese Alessio Piana alla guida dell’assessorato regionale allo Sviluppo economico in Liguria. Già presidente del consiglio comunale di Genova, Piana è consigliere regionale e presidente della Commissione Sviluppo economico. Ad Andrea Benveduti, che nelle ultime ore ha rimesso le deleghe al governatore Toti, va il nostro più sincero ringraziamento per l’importante lavoro svolto nel quinquennio in cui è stato assessore. Con Piana prosegue un percorso in continuità fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi comuni al buongoverno della giunta di centrodestra di cui la Lega è un solido pilastro».

 

I ringraziamenti dell'ex assessore

Ieri l'ormai ex assessore aveva ufficializzato l'abbandono della giunta Toti, come anticipato nelle scorse settimane, rimettendo le sue deleghe (allo Sviluppo economico, all'Industria, al Commercio, all'Artigianato, alla Ricerca e innovazione tecnologica, all'Energia, ai Porti e alla logistica, alla Digitalizzazione, alla Sicurezza, all'Immigrazione ed emigrazione), nelle mani del governatore, per assumere il ruolo di manager della Ansaldo Energia.
"Come annunciato nelle scorse settimane - aveva spiegato Benveduti - oggi volge al termine la mia avventura da assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria, iniziata nel 2018, quando il presidente regionale Giovanni Toti, in accordo con il segretario nazionale della Lega Matteo Salvini e quello regionale Edoardo Rixi, mi affidò questo importante incarico. In primis a loro va il mio ringraziamento. Ma non posso dimenticare l'intero Dipartimento dello Sviluppo economico, capitanato dal direttore generale Gabriella Drago, grazie al cui lavoro siamo riusciti, come Liguria, ad entrare nella Champion's League delle regioni italiane per la gestione dei fondi Fesr, sfruttando il 100% delle risorse a disposizione delle nostre imprese per la programmazione 2014-2020 e programmando buona parte del percorso del settennato 2021-2027. Un grazie ai nostri stakeholder per il dialogo sempre franco, collaborativo e costruttivo, senza il quale questi risultati non sarebbero stati possibili. E infine un ringraziamento caloroso al mio staff, con il quale ho stretto un legame di stima e amicizia, e alla mia famiglia che in questi anni ha supportato ogni mia scelta"
Seguici sui nostri canali
Necrologie