UNA SPERANZA IN PIU' PER GLI OPERATORI

Concessioni demaniali: il sindaco di Ventimiglia Scullino apre alla proroga

L’amministrazione comunale di Ventimiglia, retta dal sindaco Gaetano Scullino, apre alla proroga delle concessioni demaniali

Concessioni demaniali: il sindaco di Ventimiglia Scullino apre alla proroga
Pubblicato:

Il sindaco Scullino apre alla proroga per le concessioni demaniali

L’amministrazione comunale di Ventimiglia, retta dal sindaco Gaetano Scullino, apre alla proroga delle concessioni demaniali. La giunta ha adottato infatti una delibera con atto di indirizzo per avviare la procedura di estensione delle concessioni demaniali marittime, agli aventi diritto che hanno i requisiti di legge per la proroga fino al 2033, condizionata al mantenimento in vigore della norma sovraordinata che l'ha istituita.

Gli uffici del demanio invieranno le indicazioni da seguire

Per agevolare i concessionari, vista la prossima scadenza del 31 dicembre 2020, è stato previsto che gli uffici del demanio invieranno ai concessionari una comunicazione con tutte le indicazioni da seguire. "La comunicazione, per il concessionario - spiegano gli assessori Tiziana Panetta e Gianni Ascheri - per ridurre la burocrazia, deve essere fatta nella semplice direzione di avvalersi ex lege di estendere la concessione fino al 2033, presentando una semplice auto dichiarazione".

Non occorre quindi aspettare una specifica autorizzazione ma è sufficiente chiedere di avvalersi della proroga sino al 2033. Il discorso non vale per le spiagge libere attrezzate e per le altre concessioni di occupazione del suolo pubblico, come chioschi e bancarelle del mercato. In questo ultimo caso la proroga di 12 anni sarà concessa dopo l’avvio del procedimento, spiega l’assessore De Villa, imposto dalla legge che gli uffici comunali dovranno concludere entro il 30 giugno 2020.

Seguici sui nostri canali
Necrologie