IL PUNTO SUGLI INVESTIMENTI

Il bilancio di Arte Imperia, dalla Regione investimenti per 20 milioni

Sono circa mille e seicento, per un totale di quasi cinquemila persone, gli alloggi a edilizia popolare della provincia di Imperia

Il bilancio di Arte Imperia, dalla Regione investimenti per 20 milioni
Pubblicato:

Arte Imperia presenta il bilancio di sostenibilità del triennio 2020-2022

Sono circa mille e seicento, per un totale di quasi cinquemila persone, gli alloggi a edilizia popolare della provincia di Imperia; altri ottanta potrebbero essere consegnati tra settembre e ottobre, secondo la nuova modalità dell’edilizia diffusa. Gli investimenti, invece, ammontano a oltre venti milioni. E’ quanto emerso, stamani, alla presentazione del bilancio di sostenibilità nel triennio 2020-2022 di Arte Imperia, alla presenza dell’assessore regionale al’Urbanistica, Marco Scajola e dell’amministratore unico di Arte Imperia, Antonio Parolini.edilizia diffusa,

"Quindi non più la creazione di zone casermoni"

E’ un bilancio anche in prospettiva di una visione nuova, di quelli che sono gli alloggi popolari, che stiamo portando avanti come Regione Liguria in tutto il territorio, da Spezia a Imperia. Parliamo della cosiddetta edilizia diffusa, quindi non più la creazione di zone casermoni dove inserire alloggi popolari, ma una visione più ampia del territorio”.

Prosegue Scajola: “Abbiamo diviso il lavoro in due fasi: la prima era quella, appena ci siamo insediati come Regione, di risanare i conti delle Arte che erano tutte in difficoltà e ad oggi, anche grazie alla capacità dei nostri amministratori, abbiamo delle Arte che possono fare investimenti, e siamo intervenuti nella riqualificazione degli alloggi esistenti ovvero gli alloggi occupati già da famiglie, che però erano fatiscenti e noi non potevamo più supportare situazioni di degrado, che purtroppo si erano create in tutta la Liguria”.

Sui numeri Scajola dichiara

Solo in provincia di Imperia sono stati investiti oltre venti milioni, numeri straordinari per i circa mille e seicento alloggi che abbiamo qui in provincia. Ora siamo entrati nella fase due, quella di acquisire nuovi alloggi, perché mancano. E Arte Imperia sta facendo un grande lavoro, perché nei mesi di settembre od ottobre potremo avere oltre 80 alloggi nuovi per le famiglie che sono in attesa”.

L’amministratore unico Parolini ha sottolineato come quello presentato oggi è

Un bilancio di sostenibilità, perché Arte è impegnata per la salvaguardia dell’Ambiente con tutto il progetto di riqualificazione urbanistica ma anche dal punto di vista del risparmio energetico. Un lavoro partito sei anni fa, da quando ci siamo insediati in questa nuova amministrazione. Dopo che in questi anni abbiamo messo in sicurezza buona parte del nostro patrimonio, che sono circa trecento condomini, adesso puntiamo a creare nuove abitazioni, senza più ghettizzare e cementificare, ma acquisteremo degli alloggi qua e là”.

E annuncia: “Questa mattina ho firmato tredici compromessi su Ventimiglia; spero nelle prossime settimane di firmare per ventuno alloggi su imperia, perché c’è sempre l’esigenza, purtroppo la povertà e il costo delle vita aumentano, di dare un tetto ai nostri concittadini”.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie