LA VIDEO INTERVISTA DEL SINDACO

Il sindaco Biasi di Vallecrosia ha varato la nuova Giunta

In soli tre giorni il sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi, ha varato la giunta comunale del suo secondo mandato

Il sindaco Biasi di Vallecrosia ha varato la nuova Giunta
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco la nuova Giunta del sindaco Biasi di Vallecrosia

In soli tre giorni il sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi, ha varato la giunta comunale del suo secondo mandato.

Ecco gli assessori

Marilena Piardi, vicesindaco: politiche sociali, cultura, personale, civico cimitero, sanità

Antonino Fazzari: ambiente, polizia locale, protezione civile, demanio

Giuseppe Ierace: commercio, turismo, manifestazioni, sport, progetto città della famiglia

Patrizia Biancheri: rapporti con associazioni, pubblica istruzione, centro storic

L’intervento del sindaco

“Come mia consuetudine dal primo giorno dopo le elezioni, stravinte con il 51,12 per cento, che rappresenta la maggioranza assoluta di coloro che sono andati a votare, ci siamo messi subito a lavorare e i cittadini hanno dato un segnale ben chiaro: ‘vi eleggiamo per continuare a lavorare e abbiamo apprezzato evoluzione città’. Cinque anni di mandato per qualsiasi sindaco non sono sufficienti e servono dieci anni. Un grazie ai cittadini che insieme a noi hanno vinto e noi crediamo nel nostro progetto civico” 

“Squadra ed eletti hanno dimostrato quello che deve essere la competenza. Abbiamo alzato il livello di alta professionalità della nostra amministrazione: dei quattro neo candidati tre sono stati eletti con importanti preferenze. Tutti hanno superato le cento preferenze. Non ci siamo arenati sugli allori della precedente vittoria, ma abbiamo voluto alzare la qualità”. 

Sulla Giunta: “Squadra che vince non si tocca. Oggi, con la nomina degli assessori diamo un messaggio di continuità e professionalità ed era doveroso che gli assessori uscenti completassero proprio lavoro di giunta. Non siamo una amministrazione da tagliare i nastri, ma che si impegna soprattutto per la realizzazione delle opere. Da qui ai prossimi sei mesi, abbiamo circa sette cantieri che devono prendere piede. Ieri abbiamo affidato i lavori con gara di appalto per il completamento della passeggiata a mare all’impresa Masala e stiamo affidando lavori per far sì, che dopo l’estate, si vada verso il completamento delle opere. Per la Giunta, come accaduto cinque anni fa, ho chiesto a due assessori di dimettersi da consiglieri comunali per fare entrare i primi dei due non eletti (Calipa e Fullone, ndr), perché servono tante persone”.

“Credo moltissimo nel rapporto di gerarchia e di competenze. Non a caso i consiglieri neo eletti avranno incarichi importanti da parte del sindaco, ma dovranno fare esperienza. Prima di diventare sindaco sono stato quattro anni consigliere di maggioranza, poi assessore e dopo diciotto anni sono diventato sindaco". 

Biasi su Piardi: “Manterrà il ruolo di vicesindaco per tre motivazioni: competenza e serietà e cresciuto traportò di fidelizzazione. Poi, risultai elettorali più votata della città aumentando dio oltre 100 voti i cittadini riconosciuto questo importante ruolo, aver deleghe delicate ma sono necessarie competenze e tempo. Non è più come in passato, che fare gli assessori era andare al bar. Oggi bisogna dedicarci il tempo giusto, non significa neppure timbrare il cartellino, ma occuparsi delle quotidianità”.

“Confermata Patrizia Biancheri con un importante risultato elettorale ed ha dimostrato con la delega precedente di essere la più votata del centro storico. E’ stata infatti  confermata la delega  col centro storico che diventerà al priorità. Dobbiamo essere bravi a realizzare un campetto per bambini, luogo aggregazione; parcheggi e aree verdi e dargli una identità turistico commerciale e culturale. A ciò si associa delega a scuola, non solo pubblica, ma anche il centro di formazione Cnos, con i suoi 280 alunni, che opera in settori strategici come il turismo, la cucina, il giardinaggio e via dicendo”. 

E poi: “Fazzari viene riconfermato con le deleghe precedenti: lo dissi cinque anni fa, è stato ispettore capo di polizia e materie come ambiente, polizia locale e demanio, richiedono competenza e visione, con rispetto totale delle leggi”.

“Ho chiesto all’assessore Ierace di riconfermare il proprio impegno con le deleghe a turismo commercio e manifestazioni. Ci sarà anche un ruolo di marketing dell’immagine, che sarà affidato a un consigliere, perché ci siamo resi conto che spesso facciamo molto, ma senza la dovuta cura dell’immagine è come non avere fatto nulla. Dobbiamo anche far crescere il logo città della famiglia, un marchio per aumentare le presenze e aiutare il settore commerciale".

“La scelta della giunta nominata in soli tre giorni, denota compattezza di gruppo: non dipendiamo dai partiti, chi ha vinto è una lista civica, che non necessita di patti con nessun partito, ha vinto gruppo di uomini e di donne. Ultimo dato: dopo l’estate alle persone, per le persone che vogliono impegnarsi e i giovani, partirà la creazione di una associazione cittadina, che servirà per avvicinare giovani e meno giovani all’amministrazione. Professionisti e non che vorrebbero partecipare alla vita politica, ma non sanno come. Quindi, organizzeremo corsi di formazione a chi tra cinque anni vorrà impegnarsi per la propria città. Non siamo fissi qui, come arredamenti, ma ci farebbe piacere che il nostro metodo amministrativo non vada perduto”.

Ultimo dato: probabilmente mercoledì 31 maggio si terrà il primo Consiglio comunale del nuovo mandato di Biasi e per l’occasione verranno comunicati gli incarichi ai consiglieri, tra questi anche quello del Presidente del Consiglio comunale.

Fabrizio Tenerelli

Prima parte

Seguici sui nostri canali
Necrologie