Niente sala all'opposizione, Vassallo: "Il rispetto regole non è antidemocratico"

“Il rispetto delle regole non può in alcun modo essere scambiato per un atteggiamento anti-democratico. La democrazia non significa anarchia ma rispetto delle norme che ne garantiscono il corretto funzionamento”.
A dichiararlo è il presidente del Consiglio comunale di Imperia, Simone Vassallo
che risponde così al consigliere di minoranza del Pd, Ivan Bracco, autore di un attacco politico, oggi, dopo la negata autorizzazione all’uso della sala commissioni per una conferenza stampa dell’opposizione sul bilancio. Incontro, che si è poi svolto, nel pomeriggio, sui gradini del Comune.
“Sulla concessione della Sala Commissioni - aggiunge - il mio comportamento è stato improntato alla massima coerenza nei confronti di tutte le forze politiche. Quando i capigruppo di maggioranza mi chiesero la disponibilità della sala per una conferenza stampa, espressi la mia contrarietà, suggerendo loro, come poi fecero, di convocare l’incontro presso la sede del proprio movimento politico. Le sale del Comune non possono essere strumentalizzate per eventi di natura partitica”.
Il presidente del Consiglio comunale stigmatizza
anche i modi con cui Bracco ha chiesto l’utilizzo della sala. “La medesima logica è stata applicata alla richiesta avanzata dal consigliere Bracco, peraltro formulata con modalità del tutto rivedibili. La richiesta è infatti pervenuta il sabato pomeriggio, a uffici comunali evidentemente chiusi, per lo svolgimento di un generico ‘punto stampa', senza alcuna indicazione chiara sull’oggetto dell’incontro, per il lunedì successivo, cioè oggi. Un comportamento che pare proprio contraddire l’appello al dialogo da lui stesso invocato”.
Fabrizio Tenerelli