ORDINANZA

Rischio contagi da Coronavirus: sindaci vietano passeggiatine, corsette e...

Il sindaco di Ventimiglia Scullino ha firmato un'ordinanza con cui vieta l'attività motoria per tutti gli abitanti, per diminuire le uscite in strada

Rischio contagi da Coronavirus: sindaci vietano passeggiatine, corsette e...
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco vieta le passeggiatine

Il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, dopo essersi consultato con i colleghi degli altri diciotto Comuni del comprensorio e con la Prefettura di Imperia, ha emesso un'ordinanza con cui estende la lista dei divieti in città, tra cui la possibilità di effettuare attività motorie all'aperto, per limitare il rischio contagi da Coronavirus.

"Nel territorio comunale sono stati segnalati comportamenti non in linea con le misure restrittive in atto che consentono ai cittadini di uscire di casa solo per le ragioni di lavoro, di salute e di estrema necessità - afferma Scullino -. Pertanto, riteniamo necessario ridurre ulteriormente gli spostamenti dei cittadini, inibendo l'uso di alcune aree e strutture pubbliche, per evitare comportamenti in violazione del mantenimento della distanza minima interpersonale di un metro".

Tutti i divieti

L'ordinanza prevede: chiusura al pubblico dei cimiteri, garantendo, comunque, l'erogazione dei servizi di trasporto, ricevimento, inumazione, tumulazione; chiusura degli orti comunali non gestiti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli e di aree di sgambettamento cani, tranne quella utilizzata dal canile.

Chiusi anche parchi e giardini pubblici e l'utilizzo delle zone attrezzate con strutture ludiche e dell'impiantistica sportiva a libera fruizione. L'uso della bici e gli spostamenti a piedi sono consentiti solo per ragioni di lavoro, salute e necessità (ad esempio, gli acquisti di generi alimentari). Limitata anche l'attività motoria: compreso passeggiate, corse e allenamenti e sportiva di ogni genere salvo che non sia espressamente richiesta con certificazione medica. In ultimo: il cane che deve fare i bisogni può essere portato fuori, soltanto in prossimità dell'abitazione. E'probabile che altri Comuni della zona emetteranno un'analoga ordinanza.

Un deterrente? Il reato di passeggiata in realtà non esiste e molti giudici hanno annullato le denunce, come potete leggere in questo articolo.

ANALOGO PROVVEDIMENTO: è stato preso anche dai Comuni di Bordighera e Vallecrosia

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie