Via libera alla tassa di soggiorno a Imperia. Si parte dal primo febbraio
Ecco le tariffe della tassa di soggiorno approvate oggi dalla giunta imperiese

Tassa di soggiorno, la giunta approva le tariffe
Quest'oggi la Giunta Municipale ha approvato le tariffe. Nel dettaglio, l'imposta di soggiorno nelle strutture alberghiere 5 e 4 stelle sarà di 3 euro a persona per notte, di 2 euro nei 3 stelle, di 1,50 euro nei 2 stelle e 1 euro nelle strutture a 1 stella. Tariffa fissata a 0,75 euro per campeggi e ostelli e a 2 euro per tutte le altre strutture ricettive. L'Amministrazione ha previsto numerose esenzioni, che riguardano ad esempio i residenti a Imperia, i minori di 14 anni, coloro che soggiornano nelle strutture perché devono assistere persone ricoverate nelle strutture sanitarie. Non si pagherà l'imposta di soggiorno neppure sulle notti di pernottamento superiori a cinque. Oltre a ciò, l'Amministrazione ha previsto uno sconto del 50% dell'imposta per i gruppi composti da almeno 20 persone.
Imposta per scongiurare il black-out turistico
"L'imposta di soggiorno permetterà al Comune di evitare un vero e proprio black-out turistico", spiega l'assessore al Turismo Gianmarco Oneglio. "Grazie alle risorse che deriveranno dall'imposta - prosegue - potremo infatti avere le risorse necessarie a realizzare manifestazioni, eventi culturali, promozione del territorio e maggiori interventi di arredo e decoro urbano. Tutto ciò non sarebbe stato altrimenti possibile a causa della situazione di pre-dissesto finanziario in cui versa il Comune".
"I Servizi Finanziari - prosegue l'assessore al Bilancio Fabrizia Giribaldi - si stanno dotando di un software che consentirà una facile comunicazione e gestione del tributo. Questo strumento sarà illustrato agli operatori nelle prossime settimane. Raccomandiamo a tutti i gestori privati di strutture turistiche di iscriversi all'apposito registro regionale e di comunicare la loro attività all'Ufficio Commercio del Comune di Imperia".