Idee & Consigli

Creare momenti esclusivi per l'azienda con una cena ad hoc

Creare momenti esclusivi per l'azienda con una cena ad hoc
Idee & Consigli 26 Ottobre 2022 ore 14:59

Far parte di un’azienda, per risorse e collaboratori, significa molto più di lavorare per aspettare l’arrivo dello stipendio. Al giorno d’oggi l’identità e l’appartenenza all’azienda sono principi di grande importanza che si poggiano, soprattutto, dal tipo di politiche interne che la organizzano giorno dopo giorno. 

Per questo il welfare ha assunto una forma nuova, fatta di strumenti che permettano alle persone di ottenere benefici extra per l’integrazione dello stipendio base. Nell’ampio ventaglio di benefit di cui possono beneficiare i lavoratori ci sono occasioni di convivialità e di condivisione al di fuori dell’orario di lavoro, come ad esempio le cene aziendali. Per pianificarle in modo impeccabile è necessario avvalersi di professionisti specializzati, come quelli che organizzano delle interessanti cene aziendali Milano

Perché avvalersi di professionisti specializzati in pianificazione di cene aziendali?

Il loro impiego consiste nel pianificare eventi perfetti e curati in ogni dettaglio in base alle esigenze del cliente. In altre parole si occupano di selezionare le possibili location, curare gli inviti, prendere contatti con ristoratori o catering e così via. 

In altre parole ci riferiamo a organizzatori di eventi specializzati nelle occasioni aziendali che, solitamente, riguardano per l’appunto le cene o altre attività diurne come quelle correlate al team building

Dopotutto una cena aziendale può avere differenti finalità, che spaziano dalla celebrazione di ricorrenze o traguardi alla volontà di creare più affinità tra i collaboratori. Al tempo stesso le cene aziendali possono riguardare importanti momenti di trattativa con nuovi partner, così come presentazioni importanti di nuovi lanci sul mercato e così via…

Quindi parliamo di momenti particolarmente rilevanti per la vita di un’azienda e che, proprio per questo, andrebbero curati con ogni tipo di premura. Una cena aziendale perfetta, in fine dei conti, non deve limitarsi a offrire buon cibo in una bella location ma raggiungere l’obiettivo per il quale è stata organizzata. 

Per questo richiede cura negli allestimenti che, ovviamente, non possono prescindere dalla suddivisione organizzata e attenta dei posti a sedere. Di norma i posti assegnati sono utilizzati per lo più ai matrimoni ma, in occasione di importanti cene aziendali, sarebbe meglio utilizzarli per evitare confusione o imbarazzi

Le fasi principali di una cena aziendale

Non solo. La cena dovrebbe essere scandita da diversi momenti e, quindi, seguire una scaletta pianificata a monte che preveda, quantomeno, tutte queste fasi: accoglienza, ricevimento con aperitivo, invito alla cena con discorsi da parte degli ospiti, intrattenimento post-serale e congedi.

L’accoglienza dovrebbe tener conto anche di questioni logistiche più tecniche, come la facilità di raggiungere la location o la presenza sufficiente di parcheggi organizzati. Al tempo stesso deve essere gestita in modo tale che, l’arrivo delle persone sia convogliato presso uno spazio preciso nel quale inizieranno a fare due chiacchiere sorseggiando un aperitivo. 

Dalla cena al post cena, infine, sarà necessario inserire dei momenti di convivialità collettiva scegliendo tra intrattenimento musicale, interventi degli ospiti di spicco e così via. Infine al momento dei saluti ogni ospite dovrebbe ricevere un piccolo omaggio, una sorta di ricordo della serata con personalizzazioni grafiche brandizzate. Ovviamente il tenore del clima generale della serata dipende molto dalla finalità per cui è stata organizzata ma, in generale, quello appena descritto è sicuramente un ottimo schema di partenza di cui tener conto per pianificare cene aziendali impeccabili.

Seguici sui nostri canali
Necrologie