Mercati finanziari: facciamo il punto sugli asset da monitorare per giocare in borsa oggi

Mercati finanziari: facciamo il punto sugli asset da monitorare per giocare in borsa oggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Investire nei mercati finanziari significa decidere su quali asset puntare; per questo motivo è importante conoscere tutti i prodotti finanziari offerti dalle piattaforme di investimento, in modo tale da decidere su quale investire, in quale momento e come farlo. E' altrettanto importante sapere impostare una buona strategia di investimento, che può variare in funzione dell'asset che si vuole scambiare.

L'offerta di asset da parte dei broker è molto ampia; per giocare in borsa oggi è quindi fondamentale decidere su quale strumento finanziario investire, in modo tale da selezionarne diversi, decidere una corretta strategia di investimento e applicare la diversificazione, molto importante per ridurre il rischio di perdita.

Gli asset offerti dai principali broker online: dalle azioni alle crypto

Le principali piattaforme di investimento sono ormai in grado di offrire migliaia di differenti asset su cui investire; l'offerta è ampia e varia, in modo tale da soddisfare tutti i trader, dai più esperti ai principianti, offrendo prodotti tradizionali come anche asset innovativi e meno conosciuti.

Per capire come giocare in Borsa è però importante acquisire almeno le competenze di base per sviluppare delle buone strategie di investimento, così da sfruttare al meglio le opportunità offerte dai mercati finanziari. Inoltre, è bene sapere che l'offerta di asset può riguardare l'acquisto vero e proprio della proprietà dello stesso oppure l'acquisto di contratti derivati (CFD), il cui prezzo dipende dall'attività sottostante. Indipendentemente dalla tipologia di offerta del prodotto finanziario, gli asset che vengono offerti dai principali broker online possono essere azioni, ETF, obbligazioni, forex, materie prime, indici e crypto.

I principali asset da monitorare per giocare in borsa oggi: azioni, materie prime e crypto

Gli esperti sono concordi nell'affermare che per il 2023 sono fondamentalmente tre le tipologie di asset da monitorare: azioni, materie prime e crypto.

Per quanto riguarda il tradizionale asset delle azioni, è però importante capire  quale tipologie di azioni sarà opportuno monitorare, per decidere al momento giusto di acquistarle. Sono due i settori da tenere sotto controllo: il settore energetico, che comprende le società quotate che hanno a che fare con la produzione e la distribuzione dell'energia e il settore bancario. Tutte le società quotate che producono o distribuiscono energia, energia tradizionale come anche energia da fonti rinnovabili, hanno avuto una notevole crescita di utili nel 2022 e si prevede che tale crescita, che ovviamente incide sul valore delle azioni, continuerà anche nel 2023. Anche il settore bancario è in crescita e si prevede che tale trend continuerà, fondamentalmente come conseguenza dell'aumento dei tassi di interessi decisi dalle banche centrali mondiali.

Per quanto riguarda l'ambito delle materie prime, questa tipologia di investimento viene offerta dai broker online solo sotto forma di contratti CFD, in quanto non è pensabile l'acquisto reale di materie prime. Per il 2023 si prevede che il settore materie prime sarà in crescita; tutte le materie prime stanno vedendo un aumento di valore, sia le materie prime legate all'energia, quali petrolio e gas naturale, ma anche le materie prime definite beni rifugio, ad esempio oro e argento, come conseguenza dell'aumento dell'inflazione.

C'è anche un altro asset, non tradizionale ma che ormai è entrato nei portafogli di investimento di moltissimi trader, che potrebbe riservare delle buone opportunità per il 2023: le criptovalute. Il mondo delle crypto sta vivendo un periodo di calo, ormai da diversi mesi, ed è proprio per questo che gli esperti consigliano di monitorarne il valore, che potrebbe piano piano risalire. E' possibile scambiare migliaia di differenti crypto, ma il consiglio è di tenere sotto controllo quelle valute digitali che hanno un elevato numero di scambi e sono molto liquide, quindi le crypto più conosciute e diffuse come ad esempio Ethereum, Bitcoin, Ripple e Litecoin.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie