La rubrica

Eventi da non perdere

Vino, spaghetti e cioccolato protagonisti di tre appuntamenti imperdibili nelle prossime settimane.

Eventi da non perdere
Turismo 22 Ottobre 2021 ore 15:03

A Merano torna il WineFestival

Torna in presenza il Merano WineFestival, giunto ormai alla 30ª edizione. L’appuntamento è in programma dal 5 al 9 novembre e si svolge in particolare presso il Kurhaus, edificio storico di Merano che si affaccia sulla famosa Passeggiata Lungo Passirio Meranese. È molto di più di un evento di vino e culinaria, è un vero e proprio “think tank”, un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori: un incontro dell’eccellenza enogastronomica. Ogni sezione dell’evento si svolge in una prestigiosa location e in tutta la città di Merano e il Corso della Libertà si anima con Merano WineCitylife, un percorso “fuori salone” creato ad hoc per visitatori e pubblico esterno.
Per ulteriori informazioni: www.meranowinefestival.com.

Gli acquerelli sugli spaghetti a Forlimpopoli

Forlimpopoli (Forlì-Cesena) è anche quest’anno al centro del progetto pluriennale Lingua e Cucina italiane incentrato su cibo e cultura e in particolare sull’immagine del cibo italiano. Negli spazi di Casa Artusi, Chiesa dei Servi, fino al 22 novembre 2021 si potrà visitare la mostra dedicata alla “Storia illustrata degli spaghetti al pomodoro” con gli acquerelli di Luciano Ragozzino nati da un libro, “Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro”, un brillante saggio di Massimo Montanari. Molte tavole una volta viste non si dimenticano più, come gli spaghetti che avvolgono l’Italia fondendosi con la sua geografi a o come Pulcinella che con una mano porta alla bocca gli spaghetti e con l’altra li arrotola nella forchetta, sintesi visiva del duplice modo di mangiarli.
L’ingresso è libero, ma si consiglia la prenotazione: info@casartusi.it - tel. 349.8401818 - www.casartusi.it.

 

Per gli amanti del cioccolato, tutti a Modena

Maestri cioccolatieri e pasticceri di tutta Italia ci faranno apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime sfumature. Dal 29 ottobre al 1° novembre, piazza Grande, via Emilia Centro e corso Duomo saranno protagoniste della terza edizione di Sciocola’ - Festival del Cioccolato. Un ricco palinsesto di eventi gratuiti animerà il capoluogo estense: disfide, showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, laboratori per bambini e spettacoli itineranti per l’evento più dolce dell’anno.
Per consultare il programma completo: www.sciocola.it.

 

La notizia originale “Eventi da non perdere” sul sito newsprima.it

Necrologie