Tutto pronto per il ritorno delle Vele d'Epoca

Un evento in totale sicurezza ha sottolineato il sindaco in Conferenza Stampa

Tutto pronto per il ritorno delle Vele d'Epoca
Turismo Imperia, 30 Agosto 2021 ore 15:43

Da giovedì 2 a domenica 5 settembre

Tutto pronto a Imperia per ospitare, dopo l'anno di stop forzato per via del Covid, la XXII edizione delle Vele D'Epoca. Saranno 54 le imbarcazioni presenti tra cui tre natanti della Marina Militare e dieci dragoni.

Una edizione, come ha sottolineato il sindaco Claudio Scajola, caratterizzata da non poche difficoltà nell'organizzazione dell'evento vista l'incertezza su quello che sarebbe potuto accadere per via della pandemia. .

«Abbiamo ragionato a lungo con Assonautica, con la Camera di Commercio e anche con fondazione Carige sulla opportunità o meno di svolgere questo evento – ha detto Scajola – Anche perché dovevamo decidere in tempi molto brevi e senza sapere oltretutto cosa avremmo trovato a settembre. Abbiamo però fatto prevalere la valutazione positiva anche perché non fare per due anni di fila questo evento avrebbe significato, forse, cancellarlo per sempre. Molte località, anche vicine come Montecarlo, hanno annullato eventi analoghi».

L’evento verrà inaugurato giovedì 2 settembre alla presenza di autorità civili e militari, e con la fanfara della Marina Militare, si svolgerà in totale sicurezza. «Senza green pass o tampone fatto ogni due giorni non si entra in nessuna manifestazione del Comune di Imperia. - ha dichiarato il sindaco Scajola».

Tanti gli eventi collaterali, tra cui il tradizionale spettacolo pirotecnico che si svolgerà alle 22,45 di sabato 4 settembre. Per osservarlo al meglio, gli spettatori potranno seguirlo dal molo san Lazzaro, dalla banchina Medaglie d’Oro o dal Parco Urbano di San Leonardo.

Domenica 5 settembre, l’ultima giornata di regate per le Regine del Mare che, uscendo dal porto, daranno sfoggio a tutta la loro bellezza per aggiudicarsi il premio de “La grande parata”. Alle 17,30, presso il palco di Calata Anselmi, si terrà la cerimonia ufficiale di chiusura che premierà i vincitori dell’edizione 2021 delle Vele d’Epoca di Imperia.

 

Necrologie