Escursioni
Grimaldi

Un corso per riconoscere le erbe commestibili

Erbe commestibili del Ponente protagoniste della passeggiata per scoprire le tradizioni con l'herbaria Laura Brattel

Un corso per riconoscere le erbe commestibili
Escursioni Ventimiglia, 14 Gennaio 2023 ore 13:42

L’Associazione Terre di Grimaldi organizza, per il 12 Marzo 2023, una giornata di studio delle erbe spontanee commestibili del nostro territorio, in compagnia di Laura Brattel.

 

Erbe commestibili: imparare a riconoscerle con un corso pratico

Nel corso della giornata condurrà i partecipanti  alla scoperta delle piante che da sempre hanno costituito l’alimento – medicamento principale dei popoli che ci hanno preceduti.
L’ appuntamento è per le ore 9,30 in Piazza Angeli Custodi – Borgo di Grimaldi Superiore (Ventimiglia – IM).

Per la parte teorica: spiegazione sul luogo e sul periodo di raccolta, gli strumenti e le tecniche usati, seguiranno brevi cenni storici sulla raccolta e sulle proprietà alimentari ed officinali delle nostre piante, l’importanza della sicurezza nella raccolta e nell’uso delle specie spontanee.

Per la parte pratica: Riconoscimento delle principali specie spontanee commestibili e confronto tra le stesse, al fine di riuscire a distinguere meglio le diverse specie; caratteristiche morfologiche e organolettiche, uso in cucina; raccolta.

Sarà possibile anche acquistare il libro “Prebuggiùn. Guida alle erbe spontanee commestibili della nostra tradizione ”, utile per orientarsi nelle successive attività autonome di raccolta e riconoscimento delle erbe spontanee.

Ore 12: Pranzo al sacco. A tutti i partecipanti verrà offerta una tisana della guida.
Dopo pranzo, facile passeggiata con numerose soste per le spiegazioni botaniche. Il percorso si svolgerà in un tratto di sentiero piuttosto agevole compreso in parte nel sito d’interesse comunitario del Monte Grammondo e del Torrente Bevera , tra vecchi terrazzamenti attualmente abbandonati e lembi interessanti di macchia mediterranea. Sono consigliati abbigliamento sportivo, abiti comodi, calzature chiuse (meglio se scarponcini o scarpe da trekking leggero).

Rientro previsto a metà pomeriggio. In caso di maltempo la passeggiata sarà sostituita da una presentazione di video e di slides, con immagini e schede botaniche, di pari durata.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0184 38086 oppure via mail all’indirizzo terredigrimaldi@gmail.com
Per garantire a tutti i partecipanti una buona assistenza il numero di partecipanti è limitato a 15 persone.
Nel caso il numero di iscritti oltrepassi il massimo, l’iniziativa sarà replicata il 2 Aprile 2023.

 

Corso su erbe commestibili con Laura Brattel: chi è

Appassionata di botanica da sempre, è laureata come linguista storica e si è occupata a lungo dello studio del territorio.

Ha collaborato con giornali e riviste savonesi con articoli di botanica e di storia, e a settembre 2022 ha pubblicato una guida alle erbe spontanee commestibili della nostra tradizione, nel quale racconta 38 diverse specie dal punto di vista botanico, storico, officinale ed alimentare.

Attualmente Laura svolge la professione di forager, ovvero effettua raccolte di specie spontanee da impiegare in cucina, ma più precisamente si definisce “herbaria”, termine latino che indica coloro che si occupavano di erbe officinali usate tradizionalmente nella medicina popolare.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie