"Un mare da salvare"

"Bordighera Blu Park" chiude il Ponente International Film Festival

Venerdì 15 dicembre la proiezione di video e foto del mare di Bordighera accompagnati dal racconto del progetto a tutela di Capo Sant’Ampelio.

"Bordighera Blu Park" chiude il Ponente International Film Festival
Pubblicato:

Il 25 dicembre alle ore 10:00, presso il Cinema Olimpia di Bordighera, il "Bordighera Blu Park" chiuderà il Ponente International Film Festival.

"Bordighera Blu Park": la tutela del mare

L'evento sarà incentrato sulla tutela del mare e si intitolerà "Un mare da salvare". Questo incontro vedrà protagonisti i membri del team del progetto, inclusi Monica Previati, Franco Borgogno, Anita Pócsal e Alessandra Chiappori. La sessione inizierà con una presentazione del progetto e delle caratteristiche dei fondali del Mar Ligure, con particolare attenzione a Capo Sant’Ampelio.
Si tratterà di un'immersione virtuale nel Mediterraneo, seguita dalla proiezione di "Le meraviglie del mare", una collezione di fotografie e filmati prodotti per il progetto. Quest'iniziativa mira a preservare l'ambiente marino e a promuovere la conoscenza delle bellezze sommerse.
Bordighera Blu Park, realizzato con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando Simbiosi e in collaborazione con il Comune di Bordighera, rappresenta anche una campagna di sensibilizzazione che include attività didattiche con le scuole. Inoltre, prevede la documentazione fotografica e video dei fondali di Capo Sant’Ampelio, focalizzandosi sulle profonde zone dei “Tuvi” e delle “Bianche”, che pur essendo ricche di biodiversità non sono facilmente accessibili a tutti.

Il commento di Franco Borgogno

"Siamo molto orgogliosi di poter partecipare a un evento di rilievo come il Ponente International Film Festival, dedicato alle “creature grandi e piccole” e alla salvaguardia dell’ambiente e dei suoi abitanti più fragili e indifesi – ha commentato Franco Borgogno, responsabile del progetto Bordighera Blu Park per European Research Institute – tra le prerogative della nostra attività sul territorio c’è infatti non solo tutelare la biodiversità e bellezza di Capo Sant’Ampelio, ma sensibilizzare a una conoscenza sempre maggiore dell’ambiente sottomarino, unico meccanismo grazie al quale attivare anche la coscienza civica e rendere così evidente la necessità di tutelare un ambiente imprescindibile per la nostra vita sul pianeta."

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie