Arma di Taggia

Torna il tradizionale evento "Meditaggiasca & Expo Valle Argentina"

Il tradizionale evento che celebra i prodotti tipici e le aziende del territorio torna dal 13 al 14 maggio 2023 nel centro storico di Taggia

Torna il tradizionale evento "Meditaggiasca & Expo Valle Argentina"
Pubblicato:

Meditaggiasca & Expo Valle Argentina torna con tante novità e nuove proposte. Il tradizionale evento che celebra i prodotti tipici e le aziende del territorio torna dal 13 al 14 maggio 2023 nel centro storico di Taggia, tra via Soleri e piazza Cavour.

Il ritorno dello chef Simone Rugiati

La decima edizione vedrà il ritorno di un grande amico della manifestazione: chef Simone Rugiati. Dalla mattina alla sera, in via Soleri, le aziende proporranno le loro eccellenze, mentre nella tensostruttura di piazza Cavour si svolgeranno convegni, cooking show e diversi incontri incentrati sulle ricette tradizionali, l’oliva taggiasca e il vino Moscatello di Taggia. A tenere il filo dei vari eventi sarà lo showman e presentatore Gianni Rossi.

Le novità

“Tra le novità principali – spiega la consigliere comunale con delega alle Attività Produttive Chiara Cerri – c’è la collaborazione con la Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera che metterà a disposizione i propri locali in via Soleri, nei quali si svolgeranno diversi incontri organizzati dalle associazioni di categoria del territorio e anche i laboratori per i bambini curati da Crea Mart che intratterranno i più piccoli, avvicinandoli ai prodotti locali d’eccellenza.

Le parole del sindaco Mario Conio

“Questa è la terra dell’oliva Taggiasca, del Moscatello di Taggia. Un territorio caratterizzato da una forte tradizione culinaria che riteniamo doveroso celebrare. Meditaggiasca è un appuntamento apprezzato che ha un duplice valore. Il primo, quello di presentare al pubblico le nostre aziende e i nostri prodotti enogastronomici; il secondo, quello di essere volano turistico capace di far conoscere il centro storico di Taggia tra un assaggio e l’altro.”

"L'albero di ulivo è simbolo del nostro territorio"

Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria: “L’albero di ulivo è simbolo del nostro territorio e del nostro paesaggio. L’oliva e l’olio extravergine della nostra terra sono quindi un volano unico e grande attrazione turistica.” Anche quest’anno saranno presenti tutti i comuni delle Valli Argentina e Armea, a questi si aggiungono anche i comuni di Castellaro, Pompeiana e Terzorio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie