I ladri ancora nella palazzina del Procuratore, ma stavolta il furto fallisce

Un tentato di furto è stato commesso nella stessa palazzina, in cui circa due settimane prima è stato svaligiato l'appartamento del procuratore di Imperia, Grazia Pradella

I ladri ancora nella palazzina del Procuratore, ma stavolta il furto fallisce
Pubblicato:

Tentato furto nella palazzina del procuratore

Preso di mira un altro appartamento, ma il colpo fallisce

Un tentato di furto è stato commesso nella stessa palazzina, in cui circa due settimane prima è stato svaligiato l'appartamento del procuratore di Imperia, Grazia Pradella. In quest'ultimo caso, tuttavia, i ladri non sono riusciti a entrare, in quanto è stata azionata la serratura della porta blindata e i proprietari dell'appartamento si sono accorti del tentativo di entrare, dal nottolino che era stato forzato.

Il sospetto di una unica "batteria" di ladri

L'episodio è avvenuto alcuni giorni fa, ma la notizia trapela solo ora. Sul caso indaga la polizia e non si esclude possa trattarsi della stessa "batteria" di ladri, che ha commesso il primo furto, in seguito al quale il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica di Imperia dispose un rafforzamento del dispositivo di sicurezza per il procuratore.

Il fatto che ci sia stato un secondo tentativo di furto nello stesso stabile (di una quindicina di piani) in cui abita il magistrato, fa pensare che il primo colpo non fosse diretto alla persona, ma al patrimonio.

Vigilanza attiva e vigilanza passiva, ecco le competenze

In casa della Pradella, infatti, vennero trafugati ori, ma anche un paio di fascicoli e una notizia di reato, facendo pensare a un furto su commissione o ben mirato. Riguardo la vigilanza attiva, il magistrato resta sotto tutela con due persone di scorta; in merito alla vigilanza passiva, invece - installazione di telecamere o di nuove porte blindate, ad esempio - eventuali accorgimenti sono di competenza del ministero della Giustizia, da cui dipende il magistrato. L'indagine sul furto in casa del procuratore è coordinata dalla Procura di Torino, competente per i casi che vedono coinvolti magistrati della Liguria.

Grazia Pradella
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie