Premi San Romolo: nel pomeriggio la cerimonia al Casinò

In mattinata la Santa Messa a San Siro con il vescovo Suetta.

Premi San Romolo: nel pomeriggio la cerimonia al Casinò
Pubblicato:
Aggiornato:

In mattinata la Santa Messa a San Siro con il vescovo Suetta.

Premi San Romolo: nel pomeriggio la cerimonia al Casinò

Verranno consegnati questo pomeriggio alle 16 al Teatro del Casinò il Premi San Romolo alle personalità sanremesi che si sono distinte maggiormente nei diversi campi.
Quest’anno a ricevere il prestigioso riconoscimento saranno: Renza Andrietti (Premio San Romolo per l’imprenditoria); Daniela Bordoli (Sport); Cristina Orvieto e Fabrizio Ragazzi (Cultura); Giorgio Gasciarino e Giuliana Bonfante (Opere Sociali). Cittadino Benemeritò sarà Stefania Baldini Segretario generale dell’Istituto di Diritto Umanitario.
Ecco la presentazione e le motivazioni che hanno portato la Famija Sanremasca a scegliere per tali personalità


Stefania Baldini: Nata a Viareggio il 7 ottobre del 1959- Si laurea nel 1984 in Giurisprudenza all’Università di Pisa con la tesi su “Il diritto politico e l’estradizione” con il massimo dei voti.  Supera a Firenze l’esame di Procuratore legale. Frequenta  nel 1993 un Corso in Diritto Commerciale Internazionale a Torino dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Agenzia dell’ONU)., Nel 1993 assume l’incarico di Assistente Segretario Generale dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario a Sanremo, del quale, dal 2000 è Segretario Generale. Coordina con competenza e passione l’attività dell’Istituto che richiama a Sanremo migliaia di persone ogni anno per corsi di formazione per personale civile e militare, conferenze,, seminari e tavole rotonde.


Renza Andrietti

Nata a Bordighera nel 1928, dotata di carattere vivace e intraprendente coadiuva, nonostante abbia superato i 90, il figlio Marco nella conduzione del rinomato ristorante La Pignese. Fondata nel 1919, giusto 100 anni fa, da Giacomo Ventimiglia appena tornato dai campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale e dalla moglie Lina. Il loro figlio Mario, calciatore professionista, non fu in grado di aiutare i genitori, cosa che fece la sua giovane sposa sin dal 1949. Renza Andrietti, dopo la morte dei suoceri, di fatto da sola, si occupò di quanto occorreva per il ristorante. Il figlio Marco, che rappresenta la terza generazione, ha oggi le redini dell’azienda, ma ogni giorno Renza Andrietti è presente a dispensare consiglli e a indirizzare il lavoro dei suoi numerosi addetti


Daniela Bordoli 

Nata nel 1963, pratica la Pallavolo sim da giovanissima e diventa la più forte giocatrice-capitano della squadra della Scuola di Pallavolo Mazzucchelli. Si diploma all’Isef nel 1986, si abilita nel concorso del 1990 all’Insegnamento di Educazione fisica e si laurea in Scienze Motorie nel 2001. Insegnante di ruolo presso l’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Sanremo, è responsabile coordinatrice della Mazzucchelli Volley. Nel 2019 ha portato al titolo di campionesse nazionali CSI under 10 una squadra di bambine sue allieve.  Da molti anni organizza il Trofeo Ravano di pallavolo che coinvolge tutte le scuole elementari dalla città. Docente della Federazione Italiana Pallavolo ha ottenuto il titolo di Allenatore di 3° livello FIPAV e di 3° livello Giovanile


Cristina Orvieto e Fabrizio Ragazzi

Coniugi, pianista e clavicembalista lei, insegnante di musica; violinista, violista e liutaio lui, professore dell’Orchestra Sinfonica. Hanno dato vita all’Associazione “Scuola  di Musica Città di Sanremo” rivolta a bambini ed adolescenti, che ha a sua volta costituito l’Orchestra Giovanile “Note Libere” con l’obiettivo di preparare i giovani al mondo della musica, consistendo sia un percorso di studio di tipo professionale che amatoriale. Il loro valore sta nell’essere una coppia che ha cresciuto e alimentato un sogno con passione e impegno. L’Orchestra Giovanile “Note Libere” è una realtà vivace che da molti anni mette in calendario un apprezzabile programma di concerti in provincia e nel Dipartimento delle Alpi Marittime.


Giorgio Gasciarino e Giuliana Bonfante

Coniugi nati entrambi a Sanremo dal 1998 sono volontari operativi sia della Squadra di Protezione Civile che di quella di Antincendio Boschivo. Dal 2005 gestiscono la sala radio della sede operativa di Sanremo in occasione delle emergenze. Sono intervenuti in tutte le alluvioni occorse in Liguria e nei terremoti in Abruzzo ed Emilia Romagna. Svolgono servizio d’ordine nel corso di grandi manifestazioni ed eventi del Comune di Sanremo ed effettuano pattugliamento per la prevenzione incendi. Tengono corsi nelle scuole su tematiche riguardanti terremoti e emergenze e svolgono il ruolo di accompagnatori nel progetto Pedibus della Polizia Municipale. Sono stati insigniti dal Ministero dell’Interno della Medaglia di Benemeranza per l’emergenza sismica Abruzzo 2009.

A ricevere la targa "Amico di Sanremo" sarà invece Elena Sivoldaeva, benefattrice che donò 497mila euro per l’acquisto dei moduli prefabbricati per ospitare le 13 classi delle medie Pascoli, verrà consegnata la targa di “Amica di Sanremo”. La donna, vive e lavora come stilista nel Principato di Montecarlo.

stefania baldini
Foto 1 di 4
sivoldaeva
Foto 2 di 4
bordoli
Foto 3 di 4
bonfante
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie