Polizia di frontiera: agenti italiani e francesi a primo corso di formazione giunta

Il corso si è svolto, il 14 e 15 novembre scorsi, al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia e che ha visto protagonisti 20 agenti italiani e francesi

Polizia di frontiera: agenti italiani e francesi a primo corso di formazione giunta
Pubblicato:
Aggiornato:

Polizia di frontiera

Confrontarsi sulle rispettive normative e realtà operative, sugli armamenti in dotazione e sui territori di competenza; ma anche condividere le esperienze sul campo, approfondire l'aspetto psicologico degli interventi e fare il punto su respingimenti e riammissioni.

Sono stati questi alcuni degli obiettivi del primo ciclo di formazione congiunta per l'attività di cooperazione transfrontaliera, che si è svolto, il 14 e 15 novembre scorsi, al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia e che ha visto come protagonisti venti agenti della polizia di frontiera.

Il progetto rientra

nelle previsioni del Regolamento d'impiego per l'esecuzione dei servizi di Polizia e Dogana alla frontiera italo/francese, firmato dal Capo della Polizia, il 19 marzo 2019 e del successivo protocollo operativo locale tra il settore Polizia di Frontiera e il Dipartimento Alpi Marittime, firmato a Nizza dai rispettivi dirigenti il 28 maggio scorso.

Al corso ha presenziato

anche il direttore della Prima Zona Polizia Frontiera, Sebastiano Salvo, il quale ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa, che presto verrà estesa anche ad altre zone di frontiera. Al termine del corso, gli agenti sono stati accompagnati a visitare i diversi valichi di frontiera sul territorio sia italiano che francese.

Leggi QUI le altre notizie

Polizia di frontiera Ventimiglia corso formazione congiunta
Foto 1 di 3
Polizia di frontiera Ventimiglia corso formazione congiunta_02
Foto 2 di 3
Polizia di frontiera Martino Santacroce Ventimiglia corso formazione congiunta_03
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie