UNA SANITA' A MISURA DI PERSONA/ A FINE AGOSTO NUOVA LOCATION PER LA BREAST UNIT ALL'OSPEDALE BOREA

UNA SANITA' A MISURA DI PERSONA/ A FINE AGOSTO  NUOVA LOCATION PER LA BREAST UNIT ALL'OSPEDALE BOREA
Pubblicato:
Aggiornato:

Sanremo - Un'eccellenza nel panorama nazionale della lotta contro il tumore al seno. Questo è la senologia dell'Asl 1 Imperiese che da un anno e mezzo ha aderito al programma europeo delle Breast Unit. 

Ma di cosa si tratta? A spiegarlo questa mattina l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale durante la conferenza stampa alla presenza del direttore generale Marco Damonte Prioli, il direttore sanitario Michele Orlando, il direttore di senologia nonchè responsabile delle Breast Unit Claudio Battaglia, la radiologa Stefania Russo e il direttore di oncologia Lazzaro Michele Repetto, il direttore del dipartimento Donna Bambino Trucchi e la referente per Europa Donna e La Rinascita Lilt Deliana Misale.

"Il Centro tratta pazienti affette da patologia tumorale mammaria maligna, attraverso interventi di mastectomia totale e sub-totale con ricostruzione plastica. Nel 2015 questo Centro è stato riconosciuto da Seno Network come “Breast Unit” di riferimento, ovvero come centro di alta specializzazione in grado di offrire alla donne un approccio integrato e multidisciplinare dalla prevenzione alla cura del tumore al seno - ha spiiegato l'assessore - Si tratta di un forte impegno che la Regione Liguria ha portato avanti anche per una questione di sensibilità verso l'argomento. Con la Breast Unit si prende in carico la donna dal momento della diagnosi a anni dopo l'intervento. Un pool di medici la seguono e la tengono per mano. Sono coinvolti senologia clinica, senologia diagnostica, oncologia, anatomia patologica, radioterapia, recupero e riabilitazione, psicologia e solo nella nostra Asl anche le associazione di volontariato. Si tratta di un'eccellenza nell'eccelenza in quanto per la paziente avere accanto una persona che ha fatto il suo stesso percorso e ne è uscita vincente è sicuramente una motivazione importantissima verso la strada della piena guarigione. Le associazione di volontariato lavorano fianco a fianco con i medici e con loro discutono di tutti i problemi della paziente. E questa è la grande forza della Breast Unit della nostra Asl"

In Liguria sono 5 le Breast Unit, 1 a Sanremo, 1 a Savona, 2 a Genova e 1 per l'Asl 4 e 5.

"Con le Breast Unit - interviene il dottor Claudio Battaglia - la percentuale di guarigione nel tumore alla mammella è aumentata del 18%. Un risultato davvero importante per una malattia che colpisce il 25% delle donne. Un numero davvero altissimo, una vera e propria emergenza sanitaria"

"Grazie all'assessore Viale e all'Asl 1 imperiese - ha dichiarato la dottoressa  Russo  - abbiamo potuto essere dotati di un tomosintesi una sorta di mammografia in 3D che permetterà una diagnosi ancora più precisa del tumore alla mammella. Il nuovo strumento entrerà in funzione a fine agosto"

 "E proprio a fine agosto - annuncia l'assessore Viale - inaugureremo al 5° piano del Borea un sito interamente dedicato alla Breast Unit con vari spazi per ogni settore coinvolto e uno spazio dedicato anche alle associazioni di volontariato. Un modo per avere tutto a portato di mano sempre nell'ottica di una sanità a misura di persona"

"Da poco - conclude il dottor Battaglia - abbiamo anche dei case-manager, ossia degli infermieri che prendono letteralmente per mano la pazienta, la vanno a trovare subito dopo l'operazione e sono di una importanza fondamentale, perchè, ricordiamo, il verdetto del tumore è drammatico e l'importanza di avere qualcuno che ti guidi e che dia sollievo anche ai parenti è una risorsa non da poco. Quindi grazie a Deliana Misale e alla sua Rinascita e grazie all'assessore Viale per avere capito il progetto ed essersi battuta con noi alla realizzazione di un sogno"

Leggi QUI ALTRE NOTIZIE DE LA-RIVIERA.IT


Seguici sui nostri canali
Necrologie