Caccia ai cinghiali: al via a settembre, 5mila esemplari da abbattere nell'imperiese

Caccia aperta dal 17 settembre al 17 dicembre salvo proroghe dalla Regione, obbligo di registrare gli esemplari abbattuti

Caccia ai cinghiali: al via a settembre, 5mila esemplari da abbattere nell'imperiese
Pubblicato:
Aggiornato:

Caccia al cinghiale da settembre

Caccia al cinghiale anticipata a settembre: domenica 17 si aprono ufficialmente le battute all'ungulato. Per quest'anno la Regione ha decretato l'obbligo di registrare gli abbattimenti. Inoltre Genova ha definitivamente completato il passaggio di testimone: in luogo della Provincia, sarà la Regione Liguria ad occuparsi, in campo venatorio, di vigilanza, sanzioni e contenziosi.

Un ambiente già "stressato" dalla siccità

Una stagione di caccia che appare difficile sin dai primi passi: le associazioni animalisti che rimarcano come la siccità e le condizioni del terreno abbiano già sufficientemente posto sotto stress e la flora e la fauna della Provincia di Imperia. Ciononostante la caccia al cinghiale rimane sempre il boccone preferito delle doppiette imperiesi,in particolar modo per la conformazione del territorio ponentino.

Dalle 4mila alle 5mila unità

Apertura anticipata della caccia si inserisce in un quadro peculiare il disperato tentativo della regione di porre un controllo al proliferare della popolazione di cinghiali in Liguria. Un numero stabilito di unità da abbattere:se non dovesse essere raggiunto la regione proroga era la stagione venatoria oltre al termine del 17 dicembre. Alle 90 squadre del ponente ligure, circa 1900 fucili (17 mila in tutta la Liguria), spettano dalle 4000 alle 5000 prede.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie