IL BILANCIO DELLA GIORNATA

Il primo morto imperiese per coronavirus è di Sanremo. Toti: "Aspettiamoci crescita esponenziale contagi"

“Aspettiamoci una crescita esponenziale di contagiati anche in Liguria”. Lo ha dichiarato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, in serata

Il primo morto imperiese per coronavirus è di Sanremo. Toti: "Aspettiamoci crescita esponenziale contagi"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo morto affetto da coronavirus in provincia di Imperia è un 75enne di Sanremo.

Crescita esponenziale dei contagi e un morto di Sanremo

“Aspettiamoci una crescita esponenziale di contagiati anche in Liguria”. Lo ha dichiarato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, nel corso della conferenza stampa serale durante la quale è stato fatto il unto sui contagiati in Liguria. Per quanto riguarda l'Asl 1 Imperiese, gli ospedali di Sanremo e Imperia, si segnalano un deceduto e sei ospedalizzati. "Il paziente morto - conferma Regione Liguria - ha 75 anni ed è originario di Sanremo" e a quanto risulta residente in città.

Sul decesso del sanremese la precisazione del presidente Toti

"In merito al paziente deceduto a Sanremo- precisa in serata il governatore - contrariamente a quanto detto in conferenza stampa, vorrei rettificare che la persona è stata ricoverata in ospedale per una perforazione intestinale. Dopo aver fatto una tac è emersa una brutta polmonite e sottoposto al test è risultato positivo. Successivamente il paziente, dal quadro clinico già compromesso, è deceduto nel reparto di infettivologia."

“Abbiamo prudenza per predisporci a una crescita esponenziale anche in Liguria. Mi sento di dire che non sin resterà più su questi numeri - ha affermato Toti, puntando sul fatto che i nuovi contagiati non provengono più soltanto dai cluster ben noti, ma ci cono anche autoctoni -. Ci aspettiamo un incremento dei pazienti, ragione per cui abbiamo approntato dei piani operativi che offrono la possibilità di gestire pazienti in bassa, media e alta intensità di cura”. Toti ha annunciato, dove i numeri si dovessero moltiplicare di usufruire di strutture per la sorveglianza attiva. "Ci prepariamo a gestire picchi di contagio importanti”, ha aggiunto “garantendo a tutti le cure indispensabili e ciò comporta alcuni sacrifici”.

Il bollettino della Regione sui contagi

CASI POSITIVI IN LIGURIA: totali 34, di cui:

Ospedalizzati complessivi: 23. In particolare:

Asl 1 - 6

Asl 2 – 5

Ospedale Policlinico San Martino – 9

Galliera - 2

Asl 5 - 1

Al domicilio: 11

 

Pazienti in sorveglianza attiva: 521 totali.

Asl 1 – 88

Asl 2 – 277

Asl 3 - 65

Asl 4 - 36

Asl 5 – 55

I NUMERI DEL PIANO SANITARIO REGIONALE

Rianimazione e Terapia intensiva

Step 1: 25 posti dedicati a Covid19 dei 113 esistenti. 88 posti rimangono dedicati all’urgenza e all’elezione non differibile.

Step 2: aumento di 22 posti letto per traguardare 125 posti letto complessivi, di cui 65 saranno dedicati a pazienti con covid19.

Media intensità e Malattie Infettive

Step 1: individuata necessità di 99 posti letto dedicati a pazienti con covid19.

Step 2: obiettivo 160 posti letto complessivi dedicati. Di cui: 17 all’ospedale di Sanremo (Asl1), 9 all’ospedale di Albenga, 14 all’ospedale di Savona (Asl2), 15 al Sant’Andrea della Spezia (Asl5). Area Metropolitana: 50 all’ospedale Evangelico, 25 al Galliera, 30 all’Ospedale Policlinico San Martino.

Step3: obiettivo 250 posti complessivi dedicati. Di cui circa 100 all’ospedale Micone di Sestri Ponente.

 

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie