IL VERTICE IN COMUNE

Coronavirus - Per il mercato del venerdì domani l'incontro tra Scullino e le associazioni di categoria

"L'ho sempre tenuto aperto e c'è poca gente, ma devono essere le associazioni categoria a garantire lo spazio di sicurezza"

Coronavirus - Per il mercato del venerdì domani l'incontro tra Scullino e le associazioni di categoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è ancora stato ufficialmente annullato il Mercato del venerdì a Ventimiglia. Domani il sindaco Scullino incontrerà le associazioni di categoria e decider-

Mercato del venerdì al centro del dibattito

"L'ho sempre tenuto aperto e c'è poca gente, ma devono essere le associazioni di categoria a garantire lo spazio di sicurezza - spiega il Sindaco Gaetano Scullino - Nè il decreto nazionale, nè quello regionale impongono la chiusura dei mercati. La decisione spetta a noi, anche se i nostri ambulanti devono attenersi scrupolosamente alle nostre normative. Si può fare, ma sono loro a dover assicurare la distanza di sicurezzza. Domani avrò un incontro con le associazioni che li rappresentano di Confcommerio e Confesercenti oltre a Cgil, Cisl e Uil e insieme prenderemo una decisione. Per il mercato della frutta e verdura organizzeremo eventualmente con i commercianti un cordone per fare entrare un numero progressivo di persone: 40-60 persone alla volta. Cercheremo di tenerlo aperto, ma dobbiamo avere la consapevolezza che siamo in un periodo di emergenza".

Lo ha detto il sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, stamani al termine di un incontro operativo con la Giunta e la maggioranza per discutere le strategie da adottare in tema di coronavirus.

L'intervento del sindaco

"Stamattina ho organizzato una riunione di maggioranza aperta anche alla giunta e tra poco incontrerò anche la minoranza, anche perché l'ultimo decreto firmato dal presidente Toti, molto interessante e importante, ha apportato delle aggiunte soprattutto per gli abitanti che vivono e risiedono nelle zone rosse e che sono venuti a trovarci in Riviera. Ventimiglia è una città commerciale, poco turistica, ma abbiamo tante seconde case a cui dobbiamo fare attenzione. Abbiamo anche realizzato una sintesi di tutti i decreti e, a breve, firmerò un mio decreto come Città di Ventimiglia su: apertura e chiusura mercati e palestre; assistenza domiciliare a chi ha più di 70 anni e via dicendo. Ci stiamo anche attrezzando con la protezione civile per dare risposta a chi è solo, in casa perché meno persone girano in questo periodo e meglio è. Tutti gli uffici si sono messi a disposizione".

Sulla zona rossa

"Anche il comando di polizia locale a cui è stato dato l'incarico di fare attenzione a chi arriva dalle "zone rosse". Cercheremo di far rispettare l'ordinanza regionale. Queste persone devono farsi riconoscere e registrarsi, attuando un periodo di quarantena. Ai miei concittadini dico che cercheremo di fare il massimo per contenere questa situazione. Ventimiglia è stata toccata marginalmente, ma non bisogna abbassare la guardia. Nel pomeriggio firmerò il decreto e porteremo avanti con grande senso di responsabilità le linee guida".

Leggi QUI le altre notizie

La video intervita a Scullino

Seguici sui nostri canali
Necrologie