In attesa del decreto anti-coronavirus del Governo, manovra da 3,8 miliardi di euro
In arrivo il decreto anti coronavirus del Governo
In attesa del decreto
Dovrebbero essere stanziati 3,8 miliardi per far fronte alla carenza di liquidità di famiglie ed imprese per mutui e prestiti.
Possibile riduzione di bollette
Si prevede una riduzione delle bollette per tutto il 2020 da attuare attraverso un intervento sugli oneri di sistema
Ammortizzatori sociali tra 4 e 5miliardi
Le linee di intervento che vanno dalla Cig in deroga compresi, secondo la bozza, soci di cooperative, dipendenti di fondazioni nel settore dei pubblici servizi e terzo settore, all'aumento del Fondo di integrazione salariale per 500 milioni.
Circa 200 milioni andranno alla cassa integrazione per il settore aereo. Si lavora anche ai congedi “speciali genitori con i figli a casa da scuola, che potrebbero comprendere tra i 650 e gli 800 milioni.
Congedi e quarantena al traguardo
si discute sul congedo e si potrebbe portarlo a 15 giorni ma tra le ipotesi si sta ancora valutando la retribuzione che potrebbe andare dal 30 all'80%. Si è equiparato lo stato di quarantena a quello di malattia
Blocco del fisco
Il decreto del governo dovrebbe confermare il differimento delle scadenze Iva e ritenute Irpef(sugli stipendi di febbraio). SI dovrebbe varare la sospensione dei versamenti Iva, Irpef e Inps per le aziende sotto i 400 mila euro di fatturato e 700 mila nel commercio
Possibili misure allo studio: il credito di imposta per gli affitti commerciali per il proprietario che rinuncia a parte della locazione; deduzioni per le donazioni per combattere il coronavirus.
Rinviate lauree, revisioni suto, carte identità
Tre mesi in più per fare la revisione auto. È una delle proposte del decreto anti-coronavirus.
Tra le proposte anche quella di prorogare al 31 agosto la validità dei documenti di identità. Prevista anche una proroga anche per laurearsi: l'ultima sessione del 2019 sarà prorogata fino a giugno di quest'anno.