A Comuni niente dati su infetti per la privacy, Scullino: "Un controsenso, come facciamo a sorvegliarli?"
A detta del primo cittadino, è impossibile per il Comune garantire assistenza alle persone, senza conoscerne l'identità: "E'qualcosa di assurdo"
Niente dati sugli infetti per la privacy
Il Sistema sanitario della Regione Liguria (Alisa), in una informativa inviata ai direttori generali delle Asl liguri, a firma del commissario straordinario Walter Locatelli, ha esortato i presidenti delle Regioni a sospendere l'invio dei dati delle persone infette, alle amministrazioni comunali, scatenando un caso a Ventimiglia.
"Ma se non si conoscono gli indirizzi dei soggetti positivi e posti sotto sorveglianza, come possono la polizia locale e le Forze dell'ordine effettuare i controlli per verificare che i soggetti non escano del proprio domicilio? - si domanda il sindaco della città di confine, Gaetano Scullino -. Allo stesso non riusciamo a capire, come facciano i Comuni a provvedere allo smaltimento speciale rifiuti".
A detta del primo cittadino, è impossibile per il Comune garantire assistenza alle persone, senza conoscerne l'identità. "E'qualcosa di assurdo - ancora Scullino - ma ci atteniamo, può darsi che ci pensino direttamente loro".
Leggi QUI le altre notizie