Centinaia di imperiesi sorpresi dal sindaco Scajola che li chiama a casa
In tanti si sono chiesti se la voce fosse davvero quella del primo cittadino
Ha suscitato una certa sorpresa - e non poca confusione tra i cittadini - la telefonata preregistrata del sindaco di Imperia, Caludio Scajola, che informa la popolazione sulle ultime notizie dal palazzo civico in regime di emergenza sanitaria. In molti si sono chiesti se la voce dall'altro capo della cornetta fosse effettivamente quella del primo cittadino o se si trattasse dell'ennesima, ingegnosa, truffa, messa a punto da malviventi in questo periodo di tensione.
Il numero verde
In realtà, a confermare l'esistenza di un servizio del genere era stato lo stesso sindaco Claudio Scajola, che aveva pubblicato un post su Facebook in cui spiegava "Chiamate dal vostro cellulare il numero verde 800 96 04 01 e digitate uno. In questo modo, in caso di emergenza o di altre comunicazioni importanti, riceverete istantaneamente un mio messaggio vocale sul vostro telefono cellulare. Più cittadini si iscrivono - continuava il sindaco - più il sistema funzionerà bene nel momento del bisogno. Il servizio è gratuito fatelo tutti il prima possibile".
I commenti su FB
Nonostante ciò, la sorpresa di sentir il sindaco che telefona è stata grande tra i cittadini, tanto che sulla piazza virtuale di Facebook sono comparse le prime richieste si delucidazioni "Qualcuno sa dirmi se è vero che il Sindaco chiama a casa la gente? Mia madre ha appena ricevuto una telefonata e non vorrei che si trattasse di qualche truffa". Al primo cittadino che si è posto la domanda hanno risposto in centinaia confermando "Si si, è tutta verità. Il comune ha attivato dei numeri di telefono da chiamare per avere sostegno economico per le famiglie in vera difficoltà. E' sufficiente andare sul sito del comune di Imperia e trovare i numeri di telefono". Scoperto quale fosse il messaggio urgente del sindaco alla popolazione, in tanti hanno confermato di aver ricevuo la chiamata anche senza essere registrati al servizio annunciato da Scajola, anche se, davvero, la voce è quella del primo cittadino e si tratta di un servizio offerto a tutta la cittadinanza