L'economia del Principato in ginocchio: disavanzo da 500 milioni e Alberto taglia le spese di Palazzo
Il Principato di Monaco potrebbe chiudere il 2020 con un disavanzo di circa 500 milioni di euro, a causa dell'emergenza sanitaria da Coronavirus
L'economia del Principato in ginocchio
Il Principato di Monaco potrebbe chiudere il 2020 con un disavanzo di circa 500 milioni di euro, a causa dell'emergenza sanitaria da Coronavirus e come prima conseguenza sarà costretto a tagliare di circa il 40 per cento le spese di Palazzo. A comunicarlo è una nota del Gabinetto del Principe Alberto. "La pandemia avrà un impatto molto forte sul bilancio dello Stato - si legge nel comunicato - con un disavanzo stimato in quasi 500 milioni di euro per l'esercizio 2020. Questo importo corrisponde al finanziamento delle misure di sostegno eccezionali, a beneficio degli attori dell'economia monegasca, nonché al previsto calo delle entrate statali".
Secondo il Principato, la gravità della situazione richiede una gestione finanziaria rigorosa accompagnata da sforzi significativi, in particolare ai fini di una riduzione complessiva della spesa statale. "In questo contesto, il Sovrano Principe ha deciso di ridurre le spese operative di Palazzo, con un calo di quasi il 40 per cento nella sua dotazione, passando da 13,2 a 8 milioni di euro. Il principe ha piena fiducia nella solidità del modello economico e sociale del Principato di Monaco per superare questa crisi sanitaria con conseguenze economiche senza precedenti per il suo Paese".
Leggi qui le altre notizie