La diretta da palazzo Chigi

Pronto il Recovery Fund per finanziare i paesi colpiti dal Coronavirus

Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte alla conclusione del vertice europeo di oggi per tirare le somme sulle misure a contrasto della crisi sanitaria, sociale ed economica del Vecchio Continente

Pronto il Recovery Fund per finanziare i paesi colpiti dal Coronavirus
Pubblicato:

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, in diretta da Palazzo Chigi dopo il Consiglio Europeo di oggi, ha annunciato la nascita del Recovery Fund, uno strumento messo in campo dalla Comunità Europea per fronteggiare la forte recessione economica in cui la pandemia Covid-19 ha trascinato il Vecchio Continente e non solo.

L'Europa aspetta il Recovery Fund

"Si tratta di un fondo di ripresa - ha spiegato il premier di fronte alle telecamere, alla conclusione del vertice europeo - con titoli europei comuni, volto a finanziare i paesi maggiormente colpiti dal Coronavirus tra cui, ma non solo, l'Italia". Si tratta di una data importante per la storia della comunità, uno strumento che il premier ha definito "impensabile fino a poche settimane fa", tutti i 27 paesi membri hanno deciso a favore del Recovery Fund. Inoltre il premier Conte ha aggiunto " Determinante è stata la lettera firmata da otto paesi membri, tra cui appunto l'Italia, per promuovere questo strumento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie