IL CASO DA POLITICO A GIUDIZIARIO

Case popolari a Seglia: il Comune diffidato a concludere l'acquisto dell'immobile

La vicenda è quella ormai nota che riguarda la costruzione di circa ventiquattro alloggi di social housing in un edificio del quartiere Seglia

Case popolari a Seglia: il Comune diffidato a concludere l'acquisto dell'immobile
Pubblicato:

Case popolari

La società "Roma srl", tramite l'avvocato Alberto Marconi, ha diffidato il Comune di Ventimiglia e l’Azienda regionale territoriale per l’edilizia della Provincia di Imperia (Arte) a concludere il procedimento di acquisto del compendio immobiliare di proprietà della società per la realizzazione di immobili da destinarsi ad edilizia residenziale pubblica.

"In difetto la società assumerà le più opportune iniziative, anche per ottenere il risarcimento dei "supposti danni subiti a seguito del legittimo affidamento generato, a detta della società, dall’Ente". L'Arte di Imperia, a sua volta, con nota del 15 aprile scorso, ha chiesto al Comune come intende procedere e, in particolare, se è interessato all’acquisto dell’immobile della società Roma, declinando ogni responsabilità in caso di mancata conclusione dell’accordo contrattuale.

La vicenda è quella ormai nota

che riguarda la costruzione di circa ventiquattro alloggi di social housing in un edificio del quartiere Seglia. La precedente amministrazione, retta dal sindaco Enrico Ioculano, con un bando aveva chiesto ai privati in possesso di proprietà di candidarsi, individuando successivamente nello stabile di Seglia quello in cui costruire gli alloggi. L'edificio è di proprietà della società Roma (di cui fa parte l'ex consigliere comunale di Ventimiglia, Roberto D'andrea) e di una donna americana.

Inizialmente

malgrado le proteste degli abitanti del quartiere, l'amministrazione Scullino si dimostra disponibile a proseguire la trattativa col privato; mentre una parte della maggioranza, tra cui la Lega sembra più propensa a interrompere le trattative. L'ultima parola spetterà al Consiglio comunale di Ventimiglia, che dovrà votare per andare avanti o bloccare la pratica, con le eventuali conseguenze giudiziarie. nel frattempo, il Comune ha dato mandato all'avvocato Matteo Borello l’incarico di consulenza ed assistenza stragiudiziale del Comune di Ventimiglia per un parere di precontenzioso e di supporto nella lite. nei suoi confronti il Comune ha stabilito un compenso di 2.537,60 euro.

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie