IL CASO

Imperia: ex positivi al Covid vorrebbero donare il plasma, ma la terapia non è riconosciuta

Sono diversi gli ex "positivi" al Covid disposti a donare il proprio plasma per guarire i pazienti malati, ma in Liguria non esiste un protocollo attivato

Imperia: ex positivi al Covid vorrebbero donare il plasma, ma la terapia non è riconosciuta
Pubblicato:

Donatori di sangue

Sono diversi gli ex "positivi" al Covid della provincia di Imperia, disposti a donare il proprio plasma per guarire i pazienti malati, ma in Liguria non esiste un protocollo attivato.

Lo comunica il presidente provinciale della Fidas, Sandro Petrucci. "Abbiamo ricevuto delle richieste da parte di donatori ex positivi, che si sono offerti, dopo aver sentito la notizia, che con il plasma dei guariti si possono curare i malati - spiega Petrucci - Da parte nostra abbiamo avvertito il centro trasfusionale di riferimento, quello di Imperia, in attesa di conoscere le modalità del protocollo di cura, che al momento non risulta ancora attivo".

Conclude Petrucci: "Per il momento ci limitiamo a raccogliere i nominativi, anche se col passare dei giorni, il numero di anticorpi e l'immunità diminuiscono". Nel frattempo, il donatore Fidas che voglia essere sottoposto a test sierologico, in provincia di Imperia, può farlo, ma non in maniera gratuita. Può, infatti, portare la provetta, alla mattina, entro le 9.30, in un centro medico convenzionato, approfittando di un prezzo più concorrenziale.

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie