Autocertificazione addio, dal 3 giugno libertà di movimento tra le regioni

La data è indicata nella bozza del nuovo decreto

Autocertificazione addio, dal 3 giugno libertà di movimento tra le regioni
Pubblicato:

È il 3 giugno la data fatidica per lo spostamento tra le diverse regioni d'Italia. Lo prevede la bozza del decreto. Secondo il testo che deve essere approvato “a decorrere dal 3 giugno 2020, gli spostamenti sul territorio nazionale possono essere limitati solo con provvedimenti in relazione a specifiche aree del territorio nazionale”. Ora la palla passa ai  Governatori delle Regioni che potranno dare il via libera senza limitazioni o zone rosse istituite agli albori della crisi sanitaria. Se la data sarà confermata da quel giorno non sarà dunque necessaria l'autocertificazione.

Seconde case

Da lunedì 18 maggio, sempre secondo il decreto, sono liberi “gli spostamenti all'interno del territorio regionale non sono oggetti ad alcuna limitazione”.

Si potrà andare dunque nelle seconde case ma a condizione che siano "all'interno della Regione di residenza. Vietati invece gli spostamenti con mezzi di trasporto pubblici e privati in una regione diversa da dove ci si trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza , per motivi di salute. Resta il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”

Seguici sui nostri canali
Necrologie