La famiglia ha perso il lavoro per il Covid? Agli universitari basterà un'autocertificazione per la "no tax"
Ad annunciarlo il ministro dell'Università Gaetano Manfredi. La prima novità riguarda la no tax area passerà da 13.000 euro lordi a 20.000.

Forti sconti agli universitari
Buone notizie per le migliaia di studenti universitari di tutta Italia. Ad annunciarle il ministro dell'Università Gaetano Manfredi. La prima novità riguarda la no tax area passerà da 13.000 euro lordi a 20.000.
Inoltre l’area di sconto sarà compresa tra 20.000 e 30.000 euro (prima erano previste quattro fasce tra i 15.000 e i 30.000 euro). In questo secondo blocco, spiega ancora il ministro, l’abbattimento medio della tassazione sarà del 50 per cento, «e ancora più elevata per i redditi bassi». La situazione economica figlia di quella epidemica non sarà accertabile con i tempi e gli strumenti dell’Isee — la prima rata delle tasse universitarie si paga tra il 30 settembre e il 15 novembre — e il ministero ha deciso di accettare le autocertificazioni degli studenti che potranno dichiarare, per esempio: «Nei tre mesi di emergenza mio padre ha perso il posto di lavoro» o «nel periodo dell’epidemia da coronavirus si sono fortemente ridotte le entrate dell’attività di famiglia». Di fronte a queste dichiarazioni, lo studente potrà essere collocato nella casella “no tax” o in quella “area scontata”.