Il sindaco di Bordighera vieta la vendita e il consumo serale di alcolici per l'estate
Ordinanza del sindaco: è consentito consumare bevande alcoliche sono nei pubblici esercizi autorizzati. Le multe vanno dai 400 ai 3.000 euro
Alcolici
Contro il rischio di assembramenti, in linea con la normativa per il contenimento dei contagi da coronavirus, ma anche contro il fenomeni sociale del "binge drinking", il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito ha firmato un'ordinanza con cui vieta a negozi di qualsiasi dimensione; laboratori artigianali ed esercizi di somministrazione di alimenti e bevande la vendita di alcolici: dalle 22 alle 7 del mattino, a partire dalle di domani, alle 24 del prossimo 30 settembre. Nello stesso periodo temporale è anche vietato consumare alcolici nelle zone di piazza Eroi della Libertà, via Roma, Corso Italia, all’interno e davanti al Palazzo del Parco (Via Vittorio Emanuele, fra via Roma e Via S. Antonio), nell’area della Pineta (zona Marabuto), Spianata del Capo, Belvedere del Carillon, via Libertà.
Ma non solo
anche presso tutti i giardini pubblici e nelle spiagge, la rotonda di Sant’Ampelio e zone limitrofe e tutto il lungomare. E' consentito consumare alcolici solo nei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione e rispettando i limiti normativi imposti. Le multe vanno dai 400 ai 3.000 euro.
In caso di reiterazione della violazione
si procederà, oltre che alla sanzione, nei confronti di tutti gli esercenti commerciali alla sospensione dell'attività per un periodo di tempo compreso tra 1 e 15 giorni. L'ordinanza ha efficacia dalle 19 del 12 giugno: "fatti salvi eventuali successivi provvedimenti - si legge - in considerazione dell’evolversi della diffusione epidemiologica del virus Covid 19, delle verifiche periodiche sull’osservanza dei divieti e delle decisioni, che potranno essere assunte dal Comitato di Ordine Pubblico e Sicurezza e verrà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Bordighera www.bordighera.it".
Ingenito sta anche valutando la chiusura temporanea, con il divieto di sosta, dell'area del Carillon, la notte, a partire dalle 23/ 24 circa andando così incontro alle richieste dei cittadini.
Leggi qui le altre notizie